Con i nostri cellulari facciamo ogni giorno tantissimi screenshot, ma sai farli con il PC? La soluzione definitiva: veramente facile.
Al giorno d’oggi trascorriamo tantissimo tempo davanti agli schermi: che sia televisione, cellulare, tablet o computer, difficilmente spostiamo l’attenzione su altro. Dal punto di vista lavorativo, esistono professioni che richiedono proprio l’uso di questo strumento mentre nelle nostre abitazioni abbiamo sicuramente ottimi dispositivi che ci permettono di fare un mucchio di cose. Secondo i calcoli Istat, ci sono 120 milioni di schermi nelle case degli italiani (5 in media per famiglia). Con l’avvento dei servizi di streaming, poi, non guardare una serie o un bel film è alquanto difficile. Netflix, Disney Plus e Amazon Prime Video (solo per citarne alcuni) presentano cataloghi infiniti.
Anche il pc è ormai uno strumento utilissimo: permette di elaborare dati in tempi record, consente una fantastica navigazione sul web e può essere un valido sostituto della tv. Questo piccolo strumento è fantastico anche per chi lavora da remoto e per chi deve continuamente fare riunioni o utilizzare strumenti come Google Drive (avete visto cosa è successo al noto strumento di Google?). Conoscere tutti i trucchetti legati ad un pc è veramente difficile: imparare alcuni, tuttavia, può risultare utile nella vita di tutti i giorni. Con lo smartphone, ad esempio, facciamo facilmente gli screenshot: solitamente serve premere contemporaneamente il tasto volume basso e quello per lo spegnimento. Anche con il computer è possibile fare una cattura allo schermo: a volte ci sono dati che non volete dimenticare facilmente o cose importanti che vi serviranno in futuro. Conoscere quindi questo trucco vi fornirà un grosso aiuto: vediamo quindi come fare uno screenshot direttamente con il PC.
Come fare uno screenshot con il PC: è facilissimo, la soluzione definitiva a tutti i problemi
Mentre stai utilizzando il pc, può arrivare quel momento in cui ti servirebbe immortalare alcuni dati o informazioni. Quasi tutti prendiamo il cellulare e scattiamo una fotografia: il problema è che talvolta la qualità dello scatto non è sicuramente delle migliori. Per questo motivo, il trucco che stiamo per spiegare potrebbe essere veramente utile.
Anche con il pc è possibile fare uno screenshot, catturando quindi un’immagine con facilità. Tutto quello che vi serve è una combinazione di tasti. Dopo aver pigiato i tasti WINDOWS + Maiusc + S, il desktop si scurirà e con il mouse sarà possibile selezionare l’aria da catturare. La nuova immagine viene copiata direttamente negli Appunti: apparirà sicuramente una notifica che vi comunicherà l’esito della manovra.