Come installare un’app su un Televisore Samsung: nessuno te lo ha mai detto, si fa proprio così

Televisore Samsung, installare l’app è davvero semplice, peccato che nessuno te l’abbia mai detto. Si fa proprio così. 

Tv Android
TV Samsung app (Mrinformatico.it)

Grazie al progresso ed alla tecnologia, gli elettrodomestici subiscono costantemente un’evoluzione. Il tutto è posto al servizio dell’utente finale, un modo per ottimizzare l’esperienza con l’elettrodomestico e renderlo quanto più agevolato possibile. Negli anni sono stati perfezionati in modo tale da poter svolgere sempre un maggior numero di funzioni.

La tv non è esente da questo processo 2.0, anzi nei prossimi mesi ci sarà un ulteriore passaggio al digitale terrestre che consentirà un suo potenziamento. Del resto ormai tutte le famiglie hanno in casa un televisore sempre più smart ovvero intelligente perché al suo interno sono contenuti tantissimi canali. Può ospitare altresì diverse piattaforme streaming come ad esempio Netflix o Prime o ancora Disney plus, un’offerta di canali sempre più vantaggiosa. E poi c’è un altro aspetto che merita di essere approfondito: il discorso applicazioni.

App sul televisore Samsung: si procede così

Telecomando
App su TV Samsung (Mrinformatico.it)

Così come ogni dispositivo, lo smartphone può avere tantissime applicazioni ognuno delle quali adibito a svolgere una determinata funzione. Lo stesso vale quindi per il televisore Samsung. Al suo interno infatti è possibile installare oppure rimuovere un’app, l’iter è davvero semplicissimo, ma essendo un passaggio che non tutti conoscono, è auspicabile vedere come fare.

Per prima cosa si accende la televisione e si preme col telecomando il tasto Smart Hub, è l’icona Home che si trova proprio sul telecomando. Si sposta il cursore sullo schermo fino a quando non viene selezionata la voce app, si seleziona a sua volta l’icona cerca e digitate il nome dell’app che si vuole installare, ad esempio Netflix. Dopo averlo digitato, si seleziona l’anteprima dell’app che apparirà sullo schermo, si seleziona il pulsante e si vedrà anche il pulsante di selezione per scaricarla.

Dopodiché si clicca su apri per avviare l’applicazione, se invece si intende uscire basta cliccare il tasto indietro. Se si vuole tornare alla home page occorre avere più volte premere il pulsante indietro in modo che va a ritroso sui passaggi che sono stati fatti fino a quel momento. Le app scaricabili sulle Smart TV sono tutte presenti scaricabili dalla sezione apps presenti sullo Smart Hub.

Come eliminare l’app

Per eliminare un’applicazione dalla TV invece si preme il pulsante Smart App sul telecomando e si accede alla sezione in primo piano. Dopodiché spunta la voce applicazioni ed applicazioni personali, a questo punto non resta che selezionare l’applicazione che non è più di interesse e che si desidera eliminare. Si tiene premuto il pulsante centrale Ok sul telecomando fin quando non appare il menù a tendina, si sceglie l’opzione elimina e si conferma la cancellazione cliccando sì.

Gestione cookie