Come liberare in un attimo la memoria del tuo cellulare: la funzione che pochi conoscono

Stanchi di avere il vostro smartphone sempre pieno? Non temete, ora vi sveliamo come liberare la memoria in modo facile e veloce

smartphone home
Come liberare la memoria del cellulare (mrinformatico.it)

Come tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi i nostri cellulari sono diventati quasi un bene di prima necessità e pensare di poterne fare a meno è semplicemente impossibile: al loro interno infatti possiamo trovare quasi tutta la nostra vita e con un semplice click arriviamo a tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Proprio per questo motivo, però, spesso e volentieri ci troviamo davanti alla gestione di una memoria ormai insufficiente e strapiena che ci impedisce di continuare a usare il nostro cellulare come vorremmo: ma come possiamo fare allora per liberarla? Scopriamolo insieme.

Smartphone, come liberare la memoria

usare smartphone
Memoria dello smartphone piena, come fare (mrinformatico.it)

Un primo consiglio che potrebbe fare al caso vostro se state cercando di alleggerire la sua memoria e dunque di liberare un po’ di spazio è quello di controllare le vostre applicazioni. Come ben sappiamo, infatti, nei cellulari di tutti noi sono presenti degli store da cui possiamo scaricare quante più applicazioni vogliamo: tuttavia, anche loro partecipazione a occupare memoria, e proprio per questo motivo se ce ne sono alcune che ormai non utilizziamo più, il nostro suggerimento è quello di procedere con l’eliminarle. In questo modo libereremo dello spazio in modo veloce e soprattutto senza sacrificare qualcosa per noi di importante.

E se avete paura di perdere i dati registrati su queste applicazioni, non temete: di solito, infatti, la maggior parte delle applicazioni quando vengono eliminate sono in grado di mantenere i nostri salvataggi, per tanto se in futuro dovessimo riscaricarle dovremmo poter tornare allo stesso punto in cui eravamo rimasti. Ma non finisce certo qua: le applicazioni infatti possono essere molto più invasive di quanto pensiamo.

Altri consigli per liberare la memoria

Sempre per quanto riguarda le applicazioni, infatti, piuttosto che eliminarle potremmo procedere con il considerare invece la memoria che occupano attraverso il loro utilizzo e per tanto quello spazio che prendono senza che ne rendiamo conto attraverso i propri dati di salvataggio o i file che ne derivano. Proprio per questo motivo, un consiglio potrebbe anche essere quello di non cancellare le applicazioni in modo drastico, quanto più i loro dati.

Un altro aspetto molto significativo e che incide sulla memoria del nostro cellulare è anche il peso dei nostri file multimediali: cercate, dunque, di fare un piccolo controllo di quelle che sono le foto o i video ormai superflui nel vostro smartphone ma che inevitabilmente occupano spazio per voi necessario e indispensabile. E, soprattutto, ricordatevi anche di svuotare il cestino altrimenti non avrete davvero alleggerito il vostro cellulare. Per finire, qualora i vostri file fossero troppi, optate per un software di cloud esterno e che dunque agirà  come se fosse una memoria esterna. 

Gestione cookie