Cosa fare quando improvvisamente il proprio iPhone comincia a segnalare esaurimento della memoria? Cancellare tutto?
Quante volte il nostro cellulare ha cominciato a segnalare con messaggi “archivio in esaurimento“? Il più delle volte l’ansia ci assale anche per organizzare e sapere cosa cancellare ed eliminare del proprio iPhone.
Video, immagini, foto da conservare oppure documenti importanti e file Pdf di lavoro, di cui non possiamo farne a meno.
I telefoni cellulari moderni hanno grandi capacità di memoria e probabilmente la causa principale dell’esaurimento dello spazio è dovuto alle tante applicazioni che scarichiamo, dai giochi, ai social network.
Cosa bisogna fare?
Processi da seguire
Tranquilli non dobbiamo forzatamente cancellare tutto ciò che abbiamo nella memoria o una buona parte di essa. Gli iPhone causa una memoria piena non continuano a funzionare nel miglior modo possibile e rallentano anche i loro processi.
Innanzitutto andiamo a controllare la quantità di spazio disponibile all’interno della memoria del cellulare: bisogna recarsi in Impostazioni del telefono, quindi toccare “Generali” e poi “Spazio iPhone”.
In questa zona sarà possibile controllare le dimensioni di foto, video, musica ed email che otturano la memoria disponibile che ci resta a disposizione. Esistono anche le dimensioni delle applicazioni, sarà meglio eliminare quelle che non utilizziamo più e che non riteniamo importanti.
Conservare in Cloud
L’archiviazione o l’eliminazione delle app meno usate, ci consente di riottenere un grande spazio all’interno del nostro iPhone, permettendoci di conservare foto, video o documenti sempre utili.
La memoria si libera attraverso una percentuale che conferma la possibilità di un buon utilizzo. Tra le altre soluzioni per ottenere spazio c’è la cancellazione delle cache: non molti lo sanno ma ogni volta che si naviga in internet il nostro cellulare accumula automaticamente immagini, file, cookies e tante altre informazioni che vengono salvate in memoria riempiendola senza che noi ce ne accorgiamo.
Tra le migliori soluzioni che esistono e che non costano niente, c’è la possibilità di conservare tutti i nostri file in iCloud di Apple. Si tratta di una specie di cassetto digitale in cui è possibile conservare con cura tutto ciò che cancelliamo dal nostro telefono.
Attraverso l’iCloud esterno sarà possibile anche avere i tuoi contenuti a disposizione anche da altri dispositivi. Per poter sistemare in iCloud i propri file basta andare in “Impostazioni”, poi premere “Account”, “iCloud”, “Foto” e cliccare sulla voce “Sincronizza questo iPhone”, in modo che tutto ciò che cancelleremo verrà inglobato in questa sezione.
Importante ricordare che iCloud ha una memoria pari a 5GB gratuita, qualora terminasse lo spazio è possibile abbonarsi per avere dimensioni con più spazio.