Come rimuovere gli oggetti dalle foto: trucchetto sfizioso

Tutti amano scattare foto ma cosa fare quando vi sono degli oggetti di troppo? Questo è il trucchetto sfizioso che non tutti svelano.

Selfie moment
Rimozione oggetti foto (Mrinformatico.it)

Ormai è trascorso un decennio quasi da quando lo smartphone è diventato l’oggetto principale nella vita di tutti i giorni. Complice il suo utilizzo abbondante derivante dalle numerose funzioni ivi presenti. E tra queste ha assunto un ruolo importante la voglia di scattare delle foto. Oggi siamo tutti fotografi pronti ad immortalare il momento che stiamo vivendo, ma non mancano gli imprevisti.

In alcuni casi può accadere infatti che la foto sia bella, d’impatto ma c’è qualcosa che non va ovvero qualche presenza non gradita. Quindi cosa bisogna fare in questi casi? Si può tentare di scattare un’altra foto ma non verrà mai come quella principale. E allora vi è un’altra strada da poter percorrere, ossia quella di rimuovere magari l’oggetto che turba la visione estetica della foto. Esistono degli strumenti per poterlo fare, gratuiti ed a pagamento, vediamo in dettaglio quali sono i migliori presenti sul mercato ad oggi.

Foto, come rimuovere gli oggetti 

Donna con macchina fotografica
Foto rimozione oggetti (mr.informatico.it)

Pensando agli strumenti che si hanno a disposizione per rimuovere gli oggetti dalle foto gratuitamente, ci sono delle applicazioni che si possono scaricare sia per Android che su iOS. Ma partiamo da un modo molto rapido per procedere e che non comporta il download di app. Basta andare in galleria, visionare la foto da modificare e dopo aver cliccato su modifica, si deve usare la funzione gomma oggetto, che dev’essere abilitata appositamente per rimuovere l’oggetto fastidioso dalla foto.

Ci sono due possibilità per la rimozione: o si preme un singolo tasto per eliminarlo oppure lo si cerchia scorrendo il dito attorno ad esso. In questo caso le opzioni poi variano in base al modello di cellulare su cui si sta operando. Ad ogni modo, proprio sotto la foto si ha a disposizione il pulsante cancella per confermare la rimozione dell’oggetto. Questo strumento vale per quanto riguarda Android. Nel caso di iPhone la procedura è simile: si seleziona modifica in alto a destra, si seleziona lo strumento gomma e si cerchia l’elemento da rimuovere, sarà poi l’intelligenza artificiale a fare il resto. 

L’altro strumento è Google foto e funziona in maniera molto simile a quelli finora menzionati. Si apre l’applicazione, si seleziona la foto dalla libreria, si seleziona la voce modifica e si scorre fino a quando non si individua la voce gomma magica. Anche qui si può decidere di evidenziare l’oggetto con un tap prolungato oppure si disegna un cerchio intorno all’oggetto da modificare e si noterà come praticamente verrà rimosso l’oggetto in questione. Si clicca su salva ed il gioco è fatto.

Applicazioni utili

Tra le applicazioni più interessanti per procedere con queste modifiche è ad esempio Photo Retouch, una delle applicazioni di fotoritocco più note, disponibile sia per Android che per iOS. Si tratta di un’applicazione a pagamento. L’altra app utile è Pixelcut, che è più economica rispetto alla prima menzionata, il cui utilizzo è veramente intuitivo. Basta scaricare l’applicazione, fare l’abbonamento che si preferisce. Sono app molto intuitive, quindi anche molto pratiche, quindi chiunque può ottenere il risultato sperato.

Gestione cookie