Salvare un percorso su Google Maps è davvero semplice ed immediato ma se non sai come fare, ecco svelato il trucco indispensabile.
Siamo tutti d’accordo nel considerare Google Maps un potente strumento da utilizzare ogni periodo dell’anno ed ogni qualvolta ci si trovi a fronteggiare un percorso diverso dal solito. Pochi click e si accede alle indicazioni stradali che magari non si conoscono. Google Maps è molto utilizzato soprattutto in questo periodo; in estate infatti si è più esposti alla tentazione ed alla voglia di fare delle gite fuori porta e quindi andare spesso in posti che non si conoscono.
Addio panico, Google Maps fornisce in tempo reale il percorso indicando distanza ed il tempo in media per arrivare. Forse non tutti sanno che Google Maps ha una serie di funzionalità oltre questa. Quindi oltre a fornire una mappa richiesta in quel momento, svolge altre funzioni che magari sono molto utili ma che non si conoscono, come quella che adesso si andrà a svelare e che riguarda la possibilità di salvare un percorso Maps.
Google Maps, scopri come salvare un percorso
Per salvare un percorso Google Maps su smartphone e tablet basta aprire l’app di Google Maps e si inserisce la destinazione. Se si vuole salvare il luogo d’arrivo, basta cliccare su Salva che si trova tra i vari pulsanti presenti sotto. Si scrive il nome della destinazione, si sceglie l’elenco in cui salvarlo da quelli proposti e si preme il tasto Fine.
In alternativa si può creare un elenco nuovo premendo l’apposita sezione e si inserisce il nome nel riquadro e poi si clicca su Crea. Successivamente basterà poi andare sulla schede salvate in basso e si seleziona quello di interesse per recuperare quanto previamente salvato. Se si intende salvare l’intero percorso, si preme sul tasto indicazioni stradali, si sceglie il mezzo con il quale si vuole raggiungere la destinazione e si salva il percorso cliccando il pulsante Fissa. Per recuperarlo basta andare nella scheda Vai e in questo modo si avrà accesso a quanto si è precedentemente salvato.
Come salvarlo offline
Salvare un percorso offline è possibile. Non tutti sanno che si possono scaricare le mappe sul telefono e visualizzare offline, utile quando magari per motivi di connessione non si può fare altrimenti. Dopo aver indicato partenza, destinazione e tutto il percorso, basta poi premere sulla voce Scarica e confermare per procedere con il download. Ci vorranno alcuni minuti a seconda delle dimensioni della mappa e dalla velocità della connessione.