Come usare Google Maps senza connessione: il trucco per risparmiare GIGA

Google Maps, sai come usarlo senza connessione? Scopri il trucco grazie al quale andrai a risparmiare dei GIGA. Da provare assolutamente. 

Google
usare Google Maps senza connessione è possibile (Mrinformatico.it)

Sebbene quello di quest’anno sia un’estate un po’ atipica per via dell’enorme divario climatico che si assiste tra nord e sud dove al nord i temporali stanno flagellando le zone e d’altra parte il sud con le sue temperature elevate. A prescindere dalle questioni climatiche, comunque l’estate è solitamente il periodo dove maggiormente le persone decidono di fare delle gite fuori porta ed è per questo motivo che entrano in gioco le autostrade con il rischio, soprattutto in alcuni periodi, di ritrovarsi giornate di bollino rosso e bollino nero.

In queste occasioni, Google Maps si rivela una risorsa importante, un valido supporto per evitare che comunque ci si perda. Forse non tutti sanno che vi è una funzionalità piuttosto interessante che può essere utilizzata anche senza connessione. Un dettaglio non indifferente visto che questo permetterebbe così di risparmiare tantissimi GIGA. 

Google Maps, scopri come usarlo senza GIGA

Google Maps
Google Maps offline (Mrinformatico.it)

Forse non tutti sanno che Google Maps può essere utilizzato nella sua versione offline. Certamente una funzione molto comoda perché fa risparmiare tantissimi GIGA ma vi è pure un’altra questione molto importante che spesso in base a dove ci si trova può accadere di trovarsi senza copertura rete. Quindi utilizzare Google Maps anche senza connessione è certamente un aiuto molto, molto importante anche sotto il profilo della sicurezza.

In generale gli smartphone di oggi hanno la possibilità di connettersi ad internet in qualsiasi parte del mondo ma cosa fare quando ci si trova in auto magari sotto una galleria? Ci si può ritrovare senza connessione. Quindi per ovviare a tale problema, Google ha inserito questa funzione molto comoda su Maps che permette di usare la piattaforma anche con uno smartphone non connesso. Un servizio molto spesso ignorato ma che può fare veramente la differenza quando si è in viaggio.

Come usare l’app senza connessione

Google Maps permette di scaricare la mappa in anticipo e quindi poterlo utilizzare offline per il viaggio. Se si conosce già la destinazione, prima di partire si cercano le indicazioni e si clicca sui tre puntini in alto a destra. Basterà poi cliccare sulla voce scarica mappa ed il gioco è fatto. In questo modo si possono consultare le indicazioni stradali anche senza smartphone nonché senza connessione internet.

Gestione cookie