Connessione lenta? Non disperarti: il trucco per velocizzarla in un attimo

Quali sono i suggerimenti utili per fare in modo che la connessione lenta diventi più veloce e performante. I consigli di facilissima applicazione da provare.

Perché la connessione Wi-Fi va lenta e cosa fare?
Router wifi (mrinformatico.it)

Connessione lenta, per alcuni non potrebbe esserci qualcosa di peggio. Dopo decenni dall’affermazione del wifi e dalla diffusione delle connessioni ultraveloci, avere un collegamento ad internet non performante è senza alcuna ombra di dubbio qualcosa di inaccettabile. Soprattutto alla luce di quanto gli utenti pagano come da contratto.

Per questo è dovere da parte di chiunque pretendere il miglior servizio possibile. Ma a volte è possibile incappare in una connessione lenta. E due sono le cose da fare: o ci mettiamo a smanettare, se siamo sufficientemente abili da capirne qualcosa, o ci affidiamo ad altri per la risoluzione del nostro problema.

In certi casi, per riuscire a risolvere le problematiche che riguardano una connessione lenta od anche instabile, può essere sufficiente inoltrare una chiamata al numero di assistenza del nostro gestore. Quando però la problematica non trova una via di uscita felice, possiamo tentare di attuare qualche espediente in proposito.

Nella maggior parte dei casi qualche semplice intervento, sorprendente per la sua facilità di applicazione, potrà dimostrarsi sufficiente per venire a capo della situazione. Sono diverse le cause che possono rendere la nostra connessione lenta, alcune anche più diffuse di altre.

Cosa fare se la connessione è lenta?

Perché la connessione Wi-Fi va lenta e cosa fare?
Amplificatore di segnale wifi (mrinformatico.it)

Come prima cosa dovremmo sempre stabilire un certo ordine di connessioni tra quelle di casa nostra. Ci possono essere dei canali più saturi rispetto ad altri. E tenere troppi dispositivi attaccati al wifi domestico può inficiare sulla corretta tenuta di quest’ultimo in termini di efficienza. Basta analizzare la pagina web del nostro router per avere un quadro più preciso di ciò.

Poi dovremmo sempre fare in modo di posizionare il nostro router al centro della casa ed in alto. In questo modo la copertura al segnale internet potrà raggiungere più facilmente ogni stanza. Ricordiamo però che alcuni ostacoli fisici potranno fare da interferenti.

A volte potremo potenziare tale segnale grazie ad un estensore wifi che si attacca alla presa della corrente, in prossimità delle camere dove il segnale altrimenti sarebbe più debole. E per finire, cerchiamo di stabilire quale tra le due bande di frequenza esistenti sia la più affidabile.

Le connessioni internet si dividono infatti in quelle a 2,4 GHz ed in quelle a 5 GHz. Le prime sono più funzionali in quanto a portata, però sono anche più facilmente soggette a delle interferenze. La banda a 5 GHz è invece più rapida ma con una portata inferiore. In questo caso è una questione di compromessi.

Anche il caldo potrebbe influire in peggio sulla connessione internet. Come anche un oggetto lasciato in prossimità del router, che pure finisce con il creare delle fastidiose interferenze.

Gestione cookie