Controller Ps5, come capire se è carico: il metodo

Hai acquistato una magnifica Ps5, anche se sei già pronto per giocare, non sai se il controller è carico: ti svelo il metodo perfetto.

due controller ps5
Il design dei DualSense (Mrinformatico.it)

Anche se la console war è sempre accesa, ormai la Ps5 sembra aver conquistato il mercato, infatti la console di casa Sony è in vetta alle classifiche di acquisti, senza però tirare in ballo la Nintendo Switch.

Per la progettazione di queste console, Sony, Microsoft e Nintendo non hanno solo pensato all’hardware interno ma hanno deciso di puntare molto sulle caratteristiche dei controller. La Switch dal canto suo ha i Joycon, versatili e adatti per partite in famiglia grazie al loro design assemblabile.

Microsoft non ha stravolto le aspettative, mostrando come sia sicura delle potenzialità del proprio controller migliorando solo nella scelta dei materiali. Sony invece ha deciso di esagerare, cercando di puntare sul feedback aptico, grilletti adattivi e sulle tante funzionalità segrete del DualSense, sei però sicuro di conoscerle tutte?

Controller Ps5, capire quand’è carico

controller in carica
Diversi controller Ps5 (Mrnformatico.it)

La Ps5 è una macchina davvero performante e piena di sorprese, infatti la console next gen è ancora all’inizio del suo ciclo di vita. Purtroppo però ci sono brutte notizie per chi aspetta la Ps5 Pro ed è un qualcosa che nessuno si aspettava.

Mentre ci chiediamo se anche il DualSense verrà aggiornato ad una versione Pro, ti svelo un piccolo dettaglio che confonde molti utenti: come capire se la batteria è carica.

In effetti anche se il DualSense e la Ps5 sono dei dispositivi all’avanguardia, sono tanti i gamer che lasciano il controller costantemente sotto carica, cosa che rischia di danneggiare la batteria nel lungo periodo. Come succede infatti an che per gli smartphone, lasciare perennemente in carica i nostri dispositivi ne usura la batteria che, a lungo andare, finirà per essere meno performante.

Passaggi necessari

Per sapere se il controller è carico al 100% bisognerà quindi fare un piccolo test. Come primo passaggio bisognerà collegare il controller alla Ps5 tramite il proprio cavo di ricarica, in alternativa è possibile utilizzare un normale cavetto USB Type-C.

A questo punto apparirà sullo schermo l’icona della batteria con un piccolo fulmine, questo indica che il controller è in carica. Il tempo necessario per caricare un DualSense dipende dal livello di carica del dispositivo, infatti può variare dai pochi minuti alle 2 ore per una carica completa. Se il controller non si dovesse caricare e avessi altri problemi con la tua Ps5, ecco la pagina del supporto ufficiale Sony.

Come per i dispositivi più moderni, l’icona del fulmine scomparirà una volta che il controller sarà carico, lasciando il posto ad un’icona della batteria completamente nera, differenziata da 3 tacchette. In questo modo sarai sempre sicuro del livello di carica del tuo controller, così che non possa più abbandonarti nel bel mezzo di una partita, magari in un gioco multiplayer online.

Gestione cookie