Sul controller di Ps5 si trova un tasto nascosto che ha uno scopo capace di risolvere un problema che potrebbe manifestarsi all’improvviso. Dove si trova.
Il controller di Ps5 aveva rappresentato una delle novità più salienti, all’epoca della presentazione della console. Negli eventi messi in calendario da Sony ai tempi, allo scopo di presentare la PlayStation 5 tra 2019 e 2020, venne posta una grossa enfasi su quelle che sono le possibilità fornite dal controller di Ps5.
Il DualSense è dotato di feedback aptico e permette una accresciuta percezione grazie ai grilletti posteriori, che in alcuni giochi hanno una corsa studiata apposta per accentuare determinate sensazioni.
Ad esempio, l’atto dello sparare in un videogioco che richiede tale azione, può vedere la corsa di questo tasto procedere per gradi.
Ed in base alla forza impressa possiamo compiere un determinato comando. Il videogioco Astro’s Playroom che si trova nativamente installato in ogni PlayStation 5 e che quindi è già incluso in ogni console in maniera gratuita, è ad oggi il gioco che meglio sa fornire una idea di quanto originale sia il controller di Ps5, assieme all’altro videogioco esclusivo, Returnal.
Il controller di Ps5 ed il tasto che non tutti conoscono
In alcune circostanze potrebbe rendersi necessario dovere ripristinare il collegamento tra il controller di Ps5 e la console. Per riuscirci di solito può bastare collegare lo stesso pad alla PlayStation 5 mediante un apposito cavo e premere il tasto nero con il logo di PlayStation, posto frontalmente al centro.
Così facendo si accenderà il led luminoso posto tutto intorno al vasto touch pad che occupa la parte superiore. Se però questa cosa non dovesse funzionare è possibile avvalersi di un’altra funzione aggiuntiva. Che può essere messa in atto proprio premendo un tasto ben preciso.
Si tratta del tasto reset, che con tutta probabilità in pochi sapranno dove è collocato sul controller di Ps5. La sua ubicazione è situata dietro. Girando il pad potremo notare un forellino in basso a destra, proprio al di sotto di tutte le informazioni stampate sulla scocca.
Per attivare il reset – che potrebbe essere confuso con il secondo microfono integrato posto molto vicino al centro – è necessario dotarsi di qualcosa di molto sottile, come uno spillo. Lo si apprende anche dalle informazioni presenti sul sito web ufficiale di Sony PlayStation®5.
La procedura richiede di tenere la console spenta ed il controller DualSense scollegato dal cavo. Bisogna quindi inserire uno spillo per arrivare al tasto, di piccolissime dimensioni, che non è sporgente bensì è nascosto all’interno. Ed occorre esercitare una pressione di almeno cinque secondi. Questo ci consentirà di reimpostare il pad di Ps5 e di poterlo ricollegare.
Sin dall’epoca della prima PlayStation (a proposito, se ne avete ancora una in casa sapete quanto potrebbe valere?) i tasti principali dei vari controller che si sono succeduti da allora in poi (metà anni Novanta) sono sempre rimasti lì. E sono diventati iconici.
Sono rispettivamente X, il cerchio, il quadrato ed il triangolo. Ed ognuno di loro ha un significato simbolico ben preciso. Infine, Sony ha introdotto anche una ulteriore novità che è stata molto apprezzata dagli utenti.