Cosa fare per usare il telefono come telecomando TV: trucchetto spaziale

Cosa fare per usare il telefono come telecomando TV? Non è assolutamente fantascienza, anzi è alla portata di chiunque. Scopriamo il trucchetto spaziale.

Televisione appesa muro
Novità televisione con telecomando smartphone (Mrinformatico.it)

Il mondo della tecnologia consta di diversi strumenti che hanno lo scopo di agevolare assolutamente la vita di ogni giorno e quindi anche le azioni più comuni vengono ulteriormente semplificate. Ne è un caso ad esempio la televisione che nel tempo ha subito chiaramente un’evoluzione notevole, al pari di tutti gli altri dispositivi elettronici rendendosi sempre più Smart.

Questo significa che al pari dello smartphone ad esempio riesce ad andare oltre le sue funzioni ordinarie, è possibile fare tantissime altre cose come ad esempio guardare una serie TV o un film in qualsiasi momento. Non c’è più il limite di una volta, adesso è sempre tutto fruibile, h24 e 7 su 7. Anche i suoi accessori cambiano e si evolvono ed uno di questi è certamente il telecomando. Anzi Il primo accessorio per eccellenza del televisore.

Il trucchetto spaziale per avere un telefono che funge da telecomando

telecomandi impilati
Il telefono al posto del telecomando (Mrinformatico.it)

Originariamente il telecomando non faceva parte del televisore, non era stato inventato e non era pertanto in dotazione all’atto di acquisto. Non è un caso che vi siano nell’immaginario collettivo immagini di famiglie che delegavano il piccolo di casa ad alzarsi per cambiare canale. Una notevole scocciatura che è stata poi ovviata dai telecomandi.

Sono loro i piccoli dispositivi che hanno permesso di poter vedere la tv n tutta comodità: cambiare canale, alzare o abbassare il volume, spegnere o accendere, tutto molto più rapido. Negli ultimi anni si assiste ad un ulteriore passo compiuto che è quello di poter usare il proprio telefono come telecomando.

Uno smartphone che va oltre

Tutto questo è reso possibile dal fatto che lo smartphone ormai è abilitato a svolgere tantissime funzioni che vanno a sconfinare da quelle che sono le attività puramente connesse al cellulare medesimo. Quindi usare il telefono come telecomando per Android TV è davvero semplice.

Per prima cosa bisogna aprire sul telefono Android l’app Google TV. In basso a destra vi è l’icona telecomando da cliccare, andrà alla ricerca dei dispositivi in corso lì presenti. Si seleziona quello utile e si procede con l’accoppiamento seguendo le istruzioni che sono indicate sul telefono e sulla TV. Ultimato l’accoppiamento potrai utilizzare il telefono come telecomando.

Gestione cookie