Cosa significa se il Telepass non suona al casello: dovresti agire subito

Vi è mai capitato che il vostro telepass non suoni al casello? Ora vi spieghiamo subito il motivo e soprattutto cosa dovete fare

telepass
Telepass, cosa se non suona (mrinformatico.it)

Come tutti noi senz’altro ben sappiamo, quando parliamo del telepass facciamo riferimento a un oggetto che ha rappresentato senza dubbio una rivoluzione senza precedenti nel mondo dei guidatori, soprattutto per tutti coloro che passano gran parte delle loro giornate su strada.

Si tratta, infatti, di una tecnologia molto semplice ma anche efficace, e che permette talvolta di guadagnare anche minuti piuttosto preziosi dopo un’intera giornata passata a guidare: tuttavia, ci potrebbero essere dei casi in cui rischiamo di andare incontro a un mal funzionamento. Ma quale potrebbe essere la causa? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Perché il telepass non suona

casello auto
Attenzione al telepass, cosa succede (mrinformatico.it)

Cominciamo subito con il cercare di capire perché, nello specifico, il suono del telepass è così importante. Sin da quando è stato progettato, infatti, questo specifico oggetto ha avuto il compito di evidenziare il riconoscimento della nostra auto (mediante la lettura della targa) sia all’entrata che all’uscita dal casello. Tuttavia, la tecnologia può non essere sempre infallibile, e alle volte (seppur rare) potrebbe succedere che per l’appunto il nostro telepass non funzioni e dunque non suoni.

Ebbene, qualora non si verifichi il tanto noto suono acuto di cui vi abbiamo parlato, la risposta più probabile potrebbe essere ricercata in un mancato riconoscimento da parte dei sensori della nostra targa e di conseguenza una mancata lettura della nostra auto. Proprio per questo motivo, e in modo direttamente consequenziale, potrebbe succede che la barra non si alzi. Altre volte, invece, la barra potrebbe alzarsi in modo regolare e dunque il mancato suono potrebbe indicare piuttosto un malfunzionamento nell’oggetto. 

Telepass, cosa fare se non suona

Qualora abbiate paura che ci sia un malfunzionamento nel vostro telepass, i consigli che possiamo darvi sono ben due. Innanzitutto, quando vi trovate in prossimità della barra del casello, cercate sempre di rallentare, così da evitare possibili scontri con la barra in caso di mal funzionamento. In secondo luogo, il nostro consiglio è quello di verificare quanto prima la situazione verso un punto assistenza. 

Proprio per questo motivo, e per essere sicuri delle condizioni del vostro telepass, potreste recarvi verso il Punto Blu più vicino o, in alternativa, chiamare il numero dell’assistenza telepass così da controllare se il vostro passaggio al transito sia stato effettivamente monitorato e registrato in modo corretto. Ricordate sempre, infatti, che sebbene le tecnologie diventano ogni giorno più raffinate, un possibile errore potrebbe nascondersi sempre dietro l’angolo e proprio per questo è sempre bene essere cauti nei loro confronti. 

Gestione cookie