Cosa succede al tuo cellulare se carichi la batteria per tutta la notte: le conseguenze

Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro cellulare se per caso lo lasciamo in carica tutta la notte? Scopriamo quali sono le conseguenze

in carica
Errori batteria smartphone (mrinformatico.it)

Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile, ma secondo quanto emerso da un sondaggio sembra proprio che nessuno di noi in realtà utilizzi davvero la carica del proprio cellulare nel migliore dei modi.

Ma anzi, sembrerebbe esserci un errore piuttosto comune e diffuso, ma che a lungo andare potrebbe anche causare dei problemi al funzionamento del nostro dispositivo.

Un errore molto comune: scopriamolo

smartphone scarico
Attenzione a questi errori (mrinformatico.it)

Tutti noi, infatti, siamo abituati a mettere in carica il nostro dispositivo nel corso della notte. Non appena la giornata volte al termine, e dunque finisce anche l’utilizzo che noi dobbiamo fare del nostro cellulare, allora lo colleghiamo alla presa di corrente fino a quando il mattino dopo non ci svegliamo, pronti per affrontare una nuova giornata.

Eppure, secondo quanto emerso e rivelato, pare proprio che non sia nulla di più sbagliato di questo gesto. Insomma, dovremmo sempre evitare di lasciare il nostro smartphone in carica per tutta la notte, ma perché? Per scoprire il motivo e saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Carica del cellulare tutta la notte, cosa succede

Ebbene sì, sembra proprio che in realtà caricare il proprio smartphone di notte possa costituire un errore e anche un possibile danno per il funzionamento del nostro dispositivo. Il motivo è molto semplice: se lo lasciamo attaccato alla presa di corrente nel corso di tutta la notte, è altamente probabile che al mattino lo troveremo a un bel 100 per 100, vale a dire al massimo della sua carica. 

Ciò vuol dire, però, che nel corso della notte il nostro caricatore ha continuare a fornire energia alla batteria in modo inutile e anche continuo, arrivando in questo modo a un suo possibile surriscaldamento e rischiando in questo modo di danneggiare gli elettrodi del nostro dispositivo. Inoltre, non molti lo sanno ma in realtà dovremmo sempre cercare di non caricare il nostro smartphone fino alla sua capacità massima perché il rischio è quello di mettere sotto stress proprio i nostri elettrodi del cellulare e dunque di far calare, a lungo andare, l‘efficienza del dispositivo.

Infine, vi è un ultimo consiglio che potrebbe fare al caso vostro se non volete rischiare di danneggiare il vostro smartphone nel corso della carica. Per evitare che il dispositivo si surriscaldi, infatti, è sempre opportuno rimuoverlo dalla sua custodia al momento della carica e soprattutto evitare di porlo vicino a delle fonti di calore, in questo modo non rischieremo di usurare la batteria prima del tempo.  

Gestione cookie