Il Computer può aggiornarsi con grande regolarità: ma cosa accade se spegni il pc durante gli aggiornamenti? Tutto quello che c’è da sapere..
Tra le varie innovazioni portate nel mondo dalla tecnologia, quella dei computer è sicuramente una delle più apprezzate. I calcolatori personali sono strumenti utilissimi e servono per tantissime cose. C’è chi possiede un pc per giocare, chi per navigare semplicemente sul web, chi per lavorarci e chi per fare lavori come montaggio video o creazione di contenuti sul web. Un personal computer è un elaboratore personale adatto alla personalizzazione dell’utente durante la giornata. Al giorno d’oggi il termine viene utilizzato per descrivere i laptop.
Quando acquistiamo un pc, nel corso del tempo il dispositivo evolve a causa dei numerosi aggiornamenti forniti dai colossi informatici. Solitamente prima di un aggiornamento arriva una notifica che chiede l’orario migliore per poter agire sul vostro pc, favorendo anche l’opzione “rinvio”. Ma cosa succede se durante gli aggiornamenti spegni il computer? La risposta ti stupirà.
Spegni il computer durante gli aggiornamenti? Perché non dovresti mai farlo: assurdo!
I computer moderni vengono aggiornati con grande costanza dai colossi informatici: ci sono PC che richiedono aggiornamenti continui. Quando state istallando nuovo materiale su Windows, leggerete sullo schermo la scritta “Non spegnere il computer”. Ma cosa accade se lo fai? La riposta è pazzesca. Se il computer viene spento durante il download, non succede nulla di particolare: il sistema vi chiederà nuovamente di scaricare l’aggiornamento. Se lo spegnimento avviene invece durante la fase di installazione, il PC potrebbe avere dei malfunzionamenti e per riaverlo come prima servirebbe reinstallare il sistema operativo.
Riassumendo il tutto, quando durante l’aggiornamento viene a mancare la corrente o la batteria si scarica e si spegne, alcuni file potrebbero essere danneggiati e per questo il sistema non funzionerà perfettamente. Per risolvere la problematica, chi sa smanettare può tranquillamente ripristinare un backup del sistema operativo riportando il tutto alla situazione precedente all’aggiornamento. In alcuni casi, quando viene interrotto un aggiornamento la macchina farà addirittura fatica ad accendersi: Microsoft, per fortuna, fornisce comunque delle procedure di emergenza. Se avete un computer portatile, quindi, durante un aggiornamento non togliete il caricabatterie mentre in caso di un computer fisso collegatelo ad un UPS (un gruppo di continuità che fornisce energia ad un dispositivo anche quando viene a mancare l’energia elettrica).