Un blog è un sito internet dove puoi scrivere le tue idee, le tue opinioni, su un determinato argomento e renderle pubbliche. Un blog va immaginato come una specie di diario personale ma digitale
In questa guida spiegheremo cos’è un blog e soprattutto come si fa a crearne uno. Un blog è un sito internet dove puoi scrivere le tue idee, le tue opinioni, su un determinato argomento e renderle pubbliche. Un blog va immaginato come una specie di diario personale ma digitale. Perché il nome ‘blog’? La parola blog deriva dal termine inglese ‘weblog’ ovvero ‘diario sul web’. Nei blog, quando si pubblica qualcosa viene indicato con il termine di ‘post’, che poi potrebbero essere a forma di articoli, piccoli messaggi, verranno chiamati sempre ‘post’. I post dei blog vengono ordinati per data. Solitamente in alto troviamo l’ultimo post pubblicato. I post di un blog possono essere scritti da una sola persona ma anche da una redazione come fosse un vero e proprio giornale telematico.
Per farci un’idea di un blog possiamo dare un’occhiata al blog più famoso in Italia attualmente che è quello di Beppe Grillo, beppegrillo.it.
Come si crea un blog?
Per prima cosa bisogna entrare in possesso di un dominio. Ci sono molti siti che offrono la possibilità di prendere da loro un dominio secondario gratuito, ma la cosa migliore è sempre quella di acquistarlo. In Italia oggi il migliore tra tutti per la registrazione di nuovi domini è Aruba.
Una volta scelto il nome e acquistato si deve iniziare a pensare quale piattaforma installare. Ce ne sono molte ma il mio consiglio è quello di sceglierne una tra Joomla e WordPress, entrambe gratuite. Se la prima è per i più esperti, WordPress è attualmente la migliore piattaforma per creare blog di altissimo livello con una minima preparazione di Html e Php.