In Call of Duty: Warzone sta per arrivare una nuova dinamica di gioco chiamata “Covert Exfil”, di cosa si tratta e come sarà implementata.
Il mondo videoludico è in costante cambiamento e in questi anni si è parlato spesso di come il futuro potrebbe tradursi nella fine della console war e l’inizio di quella dei servizi in abbonamento. Il passaggio dal modello di vendita di hardware e software a quello di “affitto” dei servizi eliminerà il concetto di proprietà, ma dovrebbe permettere l’abbassamento dei costi per i produttori e per i consumatori.
Nell’ultimo anno si è parlato diffusamente anche di come il modello di produzione dei giochi Tripla A non sia più sostenibile. I costi e i tempi di sviluppo per un videogame ad alto budget sono sempre più alti e questo comporta che delle vendite non eccellenti causino una perdita per l’azienda che li produce. Il caso emblematico è quello del bellissimo Ratchet and Clank: Rift Apart, gioco osannato ovunque e che ha venduto anche bene, ma che non è riuscito ancora a ripagare Sony dell’investimento fatto.
Per tale ragione proprio Sony ha avviato lo sviluppo contemporaneo di 12 game as a service (6 dei quali sono già stati rimandati nel tempo), snaturando quella che è sempre stata la vocazione dei team interni della compagnia alla creazione di grandi esclusive single player. L’idea è quella di riuscire a trovare il nuovo Fortnite, ma in questi anni sono stati tanti coloro che hanno fallito questo obiettivo.
L’unico brand che è riuscito davvero a bucare dopo il debutto del gioco Epic in questo settore è stato Call of Duty: Warzone. Il battle royale di Activision può però contare su una fan base sconfinata, vi basti pensare che negli ultimi 10 anni i vari capitoli di Cod sono stati i più venduti dell’anno in 8 occasioni, superati in tale classifica solo nel 2013 da GTA V e quest’anno da Hogwarts Legacy.
Call of Duty: Warzone si aggiorna con la Stagione 1 Reloaded e aggiunge il Covert Exfil
Il mancato trionfo nelle vendite dell’ultimo COD uscito a fine 2023 è legato sia alla popolarità del brand Harry Potter che ha spinto tanti appassionati a comprare Hogwarts Legacy, sia alle mancanze del titolo che a detta di tutti è il peggiore a livello narrativo e di campagna della storia del brand.
Il COD che sembra non andare mai fuori moda è invece Warzone, il battle royale della serie che accoglie gratuitamente chiunque abbia voglia di farsi un giro. I fan sono in attesa dell’arrivo della Stagione 1 Reloaded, la quale porterà in dote non solo nuovi equipaggiamenti, veicoli, mappe e personaggi, ma anche una funzionalità in game che potrebbe modificare le partite.
Nella Stagione 1 Reloaded ci sarà la “Covert Exfil”, ovvero la possibilità di chiamare l’elicottero per farsi estrarre e vincere in questo modo la partita mantenendo il possesso di un oggetto di gioco o le statistiche favorevoli. Va sottolineato come chiamare l’elicottero sarà possibile solo dopo la chiusura dei gulag e che ci saranno solo 5 opportunità per squadra di chiamare il soccorso e raggiungerlo prima di morire.
Inoltre ottenere il successo tramite un’estrazione d’emergenza non consegnerà a livello statistico la vittoria a giocatori e squadra. Ma allora cosa dovrebbe incentivare ad utilizzarla? Semplice, Activision inserirà una nuova statistica dedicata, che permetterà di capire chi è in grado di ottenere le estrazioni con successo.