Da Windows a Mac, le cose che devi sapere per utilizzare il sistema operativo Apple

Da Windows a Mac, il passaggio per te potrebbe non essere del tutto semplice: le cose che devi sapere per utilizzare il sistema operativo Apple

Mac funzioni
Mac, cosa ha di diverso dal Windows – mrinformatico.it

Non c’è niente da fare: il passaggio da un computer con un sistema operativo Windows ad uno di tipo Mac può essere davvero traumatico. Molte persone si ritrovano a consigliarlo considerato che la App in questi anni ha fatto davvero dei passi da gigante, questo è del tutto innegabile, proprio per questa ragione le persone decidono di optare per un computer del genere. Poi c’è un’altra componente davvero molto importante, ovvero il fatto che i computer Mac sono davvero un peso piuma, proprio per questa ragione sono molto più facili da trasportare a differenza di altri. Insomma, oggi chiunque ne ha la possibilità, prova ad optare per un computer di questo genere.

Ma quali sono le differenze tra questi due computer, a parte il peso? Prima di fare un acquisto di questo genere che comporta davvero un grande cambiamento, andiamo a scoprire insieme quali sono le differenze sostanziali tra Mac e Windows. Solo in questo modo avrete la possibilità di capire bene quale tipo di software è fatto di più al caso vostro.

Mac e Windows: quali sono le differenze sostanziali

Mac funzioni
Mac, cosa ha di diverso dal Windows – mr informatico.it

Partiamo parlando di quella più importante, quella che sicuramente vi traumatizzerà tutti quando comprerete il Mac, ovvero che i tasti del mouse sono invertiti. Dopo una vita in cui li avete imparati in un determinato modo, sarà davvero difficile abituarvi a questa cosa, ma appunto, è solo questione di abitudine. Proprio per questa ragione non dovrebbe essere così complicato per voi imparare! Vi basta solo un po’ di esercizio e avrete la possibilità di scoprire davvero tantissime cose nuove.

Non è finita qua: per dirvi, il tasto Alt in Windows viene chiamato Option sul dispositivo Mac; non esiste il tasto Windows considerato che stiamo parlando di un altro browser. Invio imparerete a conoscerlo Ritorno su Mac mentre il tasto Backspace di Windows diventa Elimina su un Mac.

Il famoso Blocco note di Windows che noi tutti conosciamo viene sostituito da Text Edit, che vi consente di fare le stesse identiche cose, dandovi la possibilità di scrivere tutto quello che volete. Safari invece va a sostituire tutti i dispositivi che usate sugli altri computer per navigare su Internet, ad esempio come Google Chrome oppure altre piattaforme di ricerca.

La differenza tra Control e Command

Alcuni tasti invece li troviamo su entrambe le tastiere, ade sempio come il pulsante Control, ma hanno usi ben differenti: sul sistema operativo Windows, questo tasto viene utilizzato per le scorciatoie della vostra tastiera, per farvi un esempio come crtl+c e ctrl+v. Su Mac, invece, potete usare la stessa scorciatoia usando il tasto Command, dunque, per copiare e incollare dovrete premere Command+C e Command+V.

Ci sono altre differenze molto importanti, ad esempio nel sistema operativo Microsoft, la barra che trovate sopra può contenere le icone dei vari programmi installati, la barra di ricerca, altre cose personalizzate ma anche la data e l’ora. Sul Mac, invece, il Doc vi mostra solo le icone delle applicazioni installate che voi avrete la possibilità di personalizzare come più vi piace, anche per renderla esteticamente più carina o più utile. Per chi ama fare le cose in modo bello anche da vedere, questa è una funzione che vi renderà di certo tutto più semplice.

Ovviamente anche il menu Start subisce dei cambiamenti, su Windows avete la possibilità di accedere alle applicazioni che avete installato, alle impostazioni di sistema e a tutto quello che vi serve. Sul Mac invece avete un Launchpad, una griglia di icone che ricorda molto quella dei cellulari e in modo particolare dei tablet, che consente l’accesso diretto a tutte le applicazioni ma non vi permette di accedere ai file più recenti o alle impostazioni di sistema.

Mail è l’applicazione che, banalmente, vi consente di gestire la casella di posta elettronica e che per dirvi ricorda davvero molto Microsoft Outlook. In questo modo, avrete la possibilità di gestire la vostra posta senza dover andare su internet, potrete semplicemente aprire una applicazione e questo vi renderà certamente tutto più comodo.

Gestione cookie