Dai un’occhiata al tuo ISEE, potresti avere diritto a questo bonus di 100 euro: tutti i dettagli

Un ulteriore bonus sta per giungere per le famiglie italiane: questa volta riguarda la connettività alle reti internet. Cosa bisogna fare? 

Bonus internet 2024 ISEE richieste
Bonus Internet-(Mr.Informatico.it)

 

Il Governo italiano, oltre ai vari aiuti economici per le spese, dedicate alle famiglie con difficoltà e con più di un figlio a carico cerca di aiutare anche coloro che devono usare internet e non possono permetterselo.

È un ulteriore contributo per i nuclei familiari che hanno una rete di internet alquanto lenta e che non possono usare la rete nel miglior modo possibile.

Quindi è in arrivo questo bonus che potrà garantire una velocità di connessione maggiore, oppure per attivare un nuovo abbonamento fibra. 

Il bonus internet

Bonus internet 2024 ISEE richieste
Maggior velocità di connessione-(Mr.Informatico.it)

 

Il nuovo bonus internet è un’ ulteriore favorevole iniziativa promossa dal governo italiano per stimolare l’adozione della banda larga nelle famiglie che attualmente non dispongono di una connessione internet o che necessitano di migliorare la propria connettività.

Questo nuovo indennizzo economico promuoverà coloro che hanno una connessione internet con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s. È stato promosso per attivare una connessione Internet veloce in casa anche per i tanti studenti italiani.

Al momento l’importo di questo voucher è pari alla cifra di 100 euro, utile per poter attivare una nuova connessione a banda ultra larga. Questo bonus, una volta pronto durerà almeno 2 anni e sarà attivo qualora si cambiasse operatore telefonico.

Questa iniziativa è stata promossa alla fine del 2023 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel.

Richieste per il bonus internet

La domanda principale degli interessati a questo nuovo voucher è: “cosa bisogna fare per ottenere il bonus internet?”

Al momento ai richiedenti di questo indennizzo economico non sono previsti limiti ISEE ma viene effettuato attraverso una specifica domanda sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione, se presente, e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio.

Per quanto riguarda specificamente l’attivazione, il nucleo familiare potrà avere il voucher solo chi non ha Internet in casa da almeno sei mesi.

Una sperimentazione simile fu provata nel 2020, ma i risultati non furono del tutto soddisfacenti.

Ciò che conta è garantire a coloro che sono in difficoltà di poter usufruire di una connessione più rapida grazie a questo bonus di 100 euro previsto nei primi mesi del 2024.

Per far sì che buona parte delle famiglie italiane in difficoltà possa ottenere questo bonus, lo stato italiano mette a disposizione una cifra pari a 40 milioni di euro.

Gestione cookie