Lo avevano promesso agli azionisti e alla fine lo hanno davvero, i proprietari di DAZN hanno piazzato un clamoroso colpo nel mercato dello sport live in streaming e on demand. Tutti i dettagli della nuova offerta
Quando nel luglio del 2015 viene lanciata la piattaforma di live sport in streaming e on demand, DAZN, in molti hanno storto il naso. Molto si chiedevano come avrebbe fatto un’azienda di questo tipo a reggere i marosi del mercato e dello sport in diretta. Soprattutto se i principali concorrenti sono, da un lato, i canali satellitari e dell’altro i pirati informatici che rilanciano il segnale hackerato?
I dubbi, in effetti, erano più che legittimi. Tanto è vero che gli stessi fondatori e i principali azionisti, la Perform Group in particolare, si erano dati dieci anni di tempo prima di iniziare a macinare utili e ad avvicinarsi al Break Heaven. Il pareggio dei costi tra investimenti ed incassi. Ed in effetti il percorso è stato lungo, complesso, tortuoso e affatto banale. Basti pensare alla diffusione delle piattaforma in Italia. Italia dove DAZN sbarca il 1° luglio del 2018 quando la piattaforma trasmette tutta la Serie B 2018-2019 e tre partite del Campionato di Serie A.
Il colpo di mercato di DAZN
Si tratta di primo timido passo che piano piano porta la piattaforma inglese ad aggiudicarsi nell’estate del 2021 l’intero pacchetto calcio. Lo aggancia per tre anni intero, dal campionato 2021-2022 a quello attualmente in chiusura. Accordo che verrà successivamente esteso. Ma come dice il vecchio adagio l’appetito vien mangiando e di la a poco DAZN inizierà a rastrellare esclusive diventando nel tempo uno degli strumenti di riferimento del mercato.
Basti pensare alle coppe europee di calcio, a campionati importanti come la Liga spagnola per non tacere degli altri sport come la Boxe, il Basket e soprattutto il Volley. un’offerta a 360 gradi che, come promesso dai fondatori gli azionisti all’atto del lancio, nell’arco di dieci anni sarebbe diventata leader di mercato.
Tutto il volley maschile e femminile fino al 2029
Ma non è tutto. Alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi 2024 DAZN ha fatto un ulteriori salto in avanti andando a comprare tutte le competizioni di volley che rimanevano escluse dal pacchetto fino al 30 giugno 2029. Un vero e proprio colpo di mercato che di fatto configura la piattaforma di eventi live e on demand nella “Netflix dello sport”.
Una piattaforma con 17 milioni di account nel mondo, oltre i due milioni in Italia, più quelli del Digitale Terreste che però non vengono contabilizzati e che da giugno vedrà nel bouquet anche tutte la partita della Nazionale italiana maschile e della Nazionale italiana femminile di Volley interamente trasmesse live. Un salto nel futuro