Giorni di grandissimi cambiamenti sul digitale terrestre: altra novità impressionante, fruitori senza parole.
Da qualche anno si parla sempre di più di Digitale Terrestre. Per DDT si intende la televisione digitale che adotta un sistema di trasmissione del segnale digitale e non più analogica. Tantissimi sono i benefici legati all’introduzione del DT: per prima cosa, gli utenti hanno a disposizione un maggior numero di canali grazie a tecniche di compressione dati che permettono di occupare semplicemente l’1/5 della larghezza di banda. Presente poi una migliore qualità sia sul fronte immagine che sul fronte audio, con sempre più canali che adottano l’alta definizione.
C’è poi la possibilità di utilizzare il formato 16:) con qualità simili ai DVD e anche la possibilità di una trasmissione audio multipla, come più lingue. C’è infine la possibilità di adottare una forma di interattività con alcune trasmissioni usando semplicemente il telecomando. Nel nostro paese, agosto sarà un mese importante perché ci sarà il passaggio al DVB-T2: secondo il parere delle Associazioni che tutelano il consumatore, molte televisioni non riusciranno a supportarlo. Tralasciando ciò, anche in questi primi giorni del mese di giugno ci sono stati importanti cambiamenti. Ancora una volta, va registrata una novità scioccante.
Digitale Terrestre, altra novità scioccante: cosa è successo
Ogni giorno arrivano novità sempre più inaspettate sul Digitale Terrestre. In questi primi giorni di giugno, l’elenco dei canali è già stato modificato diverse volte. Ma c’è anche un aggiornamento scioccante: a quanto pare, un canale nazionale è stato completamente rimosso. Tale canale altro non è che SCT Passion, sintonizzabile sul Mux DFree a livello nazionale e precisamente al canale 401. Stando a quanto si apprende, la programmazione viene così veicolata con l’Hbbtv di Prima Free, un canale presente precisamente al canale 170.
Dopo l’introduzione di nuovi canali e il passaggio su una numerazione diversa, si iniziano a registrare anche le prime eliminazioni. Per non perdere nessuna novità, ricordatevi di attivare la sintonizzazione automatica sul vostro dispositivo così non dovete continuamente cercare aggiornamenti e nuovi canali attraverso la sintonizzazione manuale. La grande rivoluzione non è ancora arrivata e gli italiani stanno tremando per l’arrivo del DVB-T2: molti modelli presenti nelle case non saranno in grado di supportare la nuova versione del DDT. Vedremo quindi cosa accadrà nei prossimi mesi ma una cosa è certa: anche il mondo televisivo è sempre più proiettato verso il futuro.