Digitale Terrestre, altra settimana di grandi movimenti: arriva la novità che nessuno si aspettava, incredibile tutto ciò.
Il televisore è stato sicuramente una delle novità tecnologiche più apprezzate di sempre. Attraverso questo apparecchio, è possibile fruire del servizio chiamato televisione. Secondo alcune statistiche, il numero di schermi presenti nelle case degli italiani continua a salire vertiginosamente: la maggior parte delle famiglie ha 3 o più tv in casa. Questo dispositivo permette poi di giocare con il computer, con la PlayStation o con altre console che vanno collegate attraverso alcuni fili chiamati HDMI. La televisione appartiene alla categoria degli elettrodomestici bruni, cioè tutti quelli che sono adatti per la comunicazione, il divertimento e lo svago (in cui rientrano anche la radio e il telefono).
Le smart tv stanno ovviamente conquistando i mercati: sono apparecchi ancora più incredibili dal punto di vista tecnologico che riescono anche a connettersi ad internet, sfruttando così le potenzialità dei servizi di streaming online. Da qualche anno, poi, si parla sempre di più di Digitale Terrestre. Per DT (o DDT) si intende la modalità di trasmissione del segnale televisivo in forma digitale anziché analogica. Nel nostro paese è stato introdotto nel 2008: da quel momento, la potenza del segnale è aumentata in modo esponenziale e sono arrivati sempre più canali. Con il Digitale Terrestre, gli utenti possono guardare la tv con una qualità maggiore sia audio che video. Attraverso i tasti colorati presenti sul telecomando, è possibile anche guardare alcune trasmissioni intervenendo attivamente (magari votando sondaggi ecc). Da qualche ora, sta circolando in Italia l’ennesima notizia sbalorditiva: è arrivata infatti una novità che proprio nessuno si aspettava.
Digitale terrestre, altro incredibile cambiamento: nessuno se lo aspettava
Ancora grandi cambiamenti sul Digitale Terrestre. Le novità sono ormai all’ordine del giorno: tutto viene stravolto e cambiato ogni giorno. Mantenendo la sintonizzazione automatica, sarà difficile perdere novità: in caso contrario, bisogna prestare sempre grande attenzione a tutte le notizie del caso. C’è da registrare la cancellazione di un canale: parliamo in particolare del mux locale 2 nel Lazio. In questa particolare Regione, addio al canale “Made in Calabria” che si trovava al canale 79.
Proprio in Calabria, invece, nel Mux Locale 1 è stato introdotto nuovamente il canale TV RTI Calabria (Radio Tele International) che si colloca nuovamente al canale 14 in formato MPEG-4 H.264. Rimossa Jonica Radio TV che trasmetteva invece alla LCN 82. Occhio anche ad alcuni canali principali come quelli della Rai (si pensi a Rai Sport): a quanto pare, su alcune televisioni, non saranno più visibili. Ormai ci siamo: manca sempre meno al passaggio al DVB-T2.