Tutte le indicazioni utili per la nuova numerazione dei canali del digitale terrestre per il mese di maggio 2024.
A fronte delle novità previste sulle impostazioni del digitale terrestre è stata pubblicata anche la nuova numerazione dei canali in auge a partire dal mese di maggio 2024. Per non essere impreparati al cambiamento di questa mensilità abbiamo stilato una lista per sintonizzare, o cercare con semplicità, il canale di nostro interesse in relazione alla nuova numerazione del digitale terrestre.
Digitale terrestre, guida alla nuova numerazione
Prima di procedere con la visione della lista riguardante la nuova numerazione è importante assicurasi di fare il primo passo per relazionarsi con un corretto funzionamento del digitale terrestre. A tal proposito sarà necessario verificare la compatibilità del nostro televisore con il digitale di riferimento.
Se tra poco entrerà ufficialmente in vigore l’utilizzo del nuovo digitale terrestre (DVB-T2), oltre a non dimenticare la data, avremo bisogno di aggiornare mensilmente la lista dei canali in corrispondenza con i nuovi numeri ad essi associati.
Per quel che riguarda i principali canali RAI e Mediaset – seconda la numerazione prevista per il nuovo anno in corso – si dovrà tenere a mente la precedente equivalenza di canali: dal numero 1 al numero 6. Inoltre, se lo stesso discorso, quest’anno, riguarderà anche La7, TV8 e Nove (disponibili – rispettivamente – sui canali 7,8,9), esclusa La5 HD che si potrà vedere sul canale 30, da “Rai Movie”, “Rai Premium” fino “RaiPlay” corrisponderanno, invece, i canali numero 24, 25 e 201.
La lista per numerare i canali a maggio 2024
Per visionare “Deejay TV HD“, “RadioItaliaTV” oppure “France 24 HD”, si dovrà scegliere – con il proprio telecomando – i seguenti canali: 60, 70 e 75. Per “LA7d” o “La5 HD”, invece, si dovranno digitale i canali numero 529 e 530. Mentre per seguire “RTL 102.5 News” basterà digitare il numero 533. Si potrà, inoltre, seguire “Radio Zeta” sintonizzandosi sul canale 531. Oppure “RadioFreccia” e “SPORT ITALIA HD” sui successivi (532 e 560).
Per seguire i TG regionali, dunque da “Rai 3 TGR Valle D’Aosta” e “Rai 3 TGR Piemonte” a “Rai 3 TGR Sicilia”, ci si dovrà sintonizzare a partire dal canale 801 fino al canale 823. Per approfondimenti su “Focus HD” i telespettatori dovranno sintonizzarsi sul canale 535. Mentre per “Cine34 HD” dovranno scegliere il canale precedente (534). Per chi desidera seguire “Warner TV” – invece – bisognerà cliccare su “537”.
Infine, per i bambini, “Boing HD”, “K2”, “Rai Gulp”, “Rai YoYo”, “Frisbee”, “Boing Plus”, “Cartoonito HD”, “Super!” saranno disponibili – secondo la nuova numerazione – dal canale 40 al canale 47. Mentre gli appassionati delle epoche passate che vorranno approdare su “Rai Radio Techete'” dovranno sintonizzarsi sul canale 709.