Quali sono le città più multate d’Italia? Diamo uno sguardo all’analisi relativa ai Comuni del paese dove sono state contate più multe nel 2023.
Le multe si prendono ovunque, in ogni paese, anche nel Comune più piccolo. Basta un attimo di distrazione, una disattenzione, ed ecco che si trasgredisce la legge e si viola il codice della strada. Nel 2023 sono state migliaia le multe fatte ai danni di conducenti, per un incasso milionario nelle casse dei Comuni.
Proprio all’interno di un bilancio comunale, oltre alle tasse e alle imposte, si devono calcolare le multe e le sanzioni, che in certi casi possono avere un peso enorme. Occorre indicare che le multe legate al codice della strada fungono come deterrente per eventuali violazioni e per aiutare gli automobilisti a condurre una guida più sicura. Insomma, non servono per fare cassa, come spesso di pensa, anche se alcuni Comuni si marciano sopra.
Le città più multate in Italia, che cosa emerge da un’indagine relativa al 2023
Grazie ai dati di Siope, il Sistema Informatico delle Operazioni degli Enti Pubblici, è possibile risalire ai Comuni che hanno guadagnato di più nel corso dello scorso anno, proprio grazie alle multe stanziate agli automobilisti per la violazione del codice della strada. Le tre città più multate in Italia?
Al primo posto troviamo Milano, con 147 milioni di euro incassati. A seguire troviamo Roma, con 138 milioni, al terzo posto Firenze, con 71 milioni di euro incassati dalle multe. Naturalmente, più c’è traffico e più una città è popolosa, più c’è il rischio di incappare in violazioni. Firenze è la città con il valore più elevato di multa pro capite, cioè il rapporto tra quantità di denaro incassato e numero di residenti.
Multe in città: dalle metropoli ai piccoli Comuni
Se facciamo un calcolo, i cittadini fiorentini hanno pagato nel 2023 una media di 198 euro a persona. Rieti è al secondo posto, con 166 euro a persona, e al terzo posto Siena, con 134 euro in media per cittadino. Tuttavia, l’indagine fornisce ulteriori dati interessanti, portando alla luce grandi incassi in piccoli Comuni, con meno di mille abitanti.
È il caso di Carrodano, in provincia di La Spezia, che ha avuto un incasso totale di 975 mila euro, tantissimo, per essere un piccolo paese. A seguire troviamo Colle Santa Lucia, in provincia di Belluno, che vanta 426 mila euro di incassi, al terzo posto Canda, in provincia di Rovigo, con incassi pari a 424 mila euro.