La risposta sul motivo per cui Vegeta non ha mai raggiunto il Super Saiyan 3 dalle puntate di Dragon Ball Z.
Il personaggio di Dragon Ball Z, Vegeta, non si trasforma in SSJ3 per dei motivi che si possono rintracciare direttamente dall’interpretazione di alcuni indizi che sono presenti nel sequel dell’omonima serie televisiva, senza la Z, dedicata alle avventure di Goku.
Uno dei primi motivi di questa mancata trasformazione di Vegeta si riscontra, ad esempio, già a partire da una delle principali differenze tra Goku e Vegeta. L’energia vitale, innanzitutto, che pare si differenzi tra i due personaggi e – d’altro canto – la riscontrata impossibilità di Vegeta di battere completamente un suo avversario.
Dragon Ball Z, il motivo della mancata trasformazione Vegeta in Super Saiyan 3
Se da un lato pare che alcuni spettatori della serie abbiano considerato bizzarro il fatto che Vegeta non abbia mai raggiunto il Super Saiyan 3, al tempo stesso sembra lo stesso Vegeta non potesse essere consapevole, sin dall’inizio, dell’esistenza di tale stadio, e che dunque – probabilmente per ragioni di tempo o di altri vincoli esterni alla seria – possa non aver mai manifestato questo cambiamento.
Svelato il mistero sull’assenza di Goten e Trunks al torneo del Potere, Vegeta non si trasforma anche per un altra ragione. Per capire di cosa si tratta ripercorriamo un momento la cronologia e le motivazioni che hanno innescato le sue precedenti trasformazioni.
Vegeta si trasforma per la prima volta durante il suo scontro con C-19, per poi raggiungere il SSJ2 durante il suo affronto a Kid Bu. Anche in quell’occasione, però, sembra esserci lo zampino di Goku. Difatti, Vegeta passa da uno stadio all’altro per temporeggiare, distrarre Kid Bu e infine permettere a Goku di raggiungere SSJ3 dopo aver recuperato abbastanza energia vitale.
Dragon Ball Z: perché Vegeta non ha mai raggiunto il Super Saiyan 3?
Se una delle domande più frequenti su Vegeta è il perché venga sempre sconfitto, la questione legata alle sue trasformazioni sembra essere un altro degli argomenti più connessi tra il mondo del fandom e il microcosmo dedicato al suo personaggio.
Per raggiungere il Super Saiyan 3 Vegeta avrebbe avuto bisogno di energie superiori alle sue capacità e, inoltre, da quel che accade nella serie Dragon Ball Z pare che Vegeta, avendo ricevuto già il potere di Majin Vegeta, non desiderasse neppure raggiungere quello stadio, reputandolo – invece – inutile.
Quella di non trasformarsi per la terza volta sarebbe stata, quindi, una decisione consapevole e volontaria dello stesso Vegeta.