X
DualSense+PlayStation+5%2C+a+cosa+serve+questo+misterioso+pulsante%3F+Nessuno+se+lo+aspettava
mrinformaticoit
/dualsense-playstation-5-a-cosa-serve-questo-misterioso-pulsante-nessuno-se-lo-aspettava/amp/
    Categories: Informatica

DualSense PlayStation 5, a cosa serve questo misterioso pulsante? Nessuno se lo aspettava

Dualsense PlayStation 5, conosci la funzione di tutti i pulsanti presenti sul controller? A cosa serve questo misterioso tasto..

DualSense PS5 – Mrinformatico.it

La tecnologia, in questi anni, ha stravolto ogni aspetto delle nostre vite: anche per il tempo libero, siamo spinti ad usare con maggiore frequenza le console di gioco. Colossi come Sony e Nintendo si sfidano ogni anno per regalare migliorie ai propri gamers e per presentare nuovi modelli straordinari. Al momento, le due console più vendute sono la Nintendo Switch e la PlayStation 5. La PS5 è stata annunciata nel 2019 ed è stata lanciata ufficialmente il 7 gennaio del 2020 al CES di Las Vegas. Questo modello  appartiene alla nona generazione di console ed è la diretta rivale di Xbox Series X.

La vendita è cominciata negli ultimi mesi del 2020: secondo i dati ufficiali relativi al mese di marzo 2024, sono state vendute 55,47 milioni di unità. La PlayStation 5 usa un processore Zen 2 di AMD con 8 core e con una frequenza variabile. Sony ha cercato di sviluppare uno stato di gioco migliorato per consumare meno energia rispetto alla PS4. Nei primi due anni, tuttavia, ci sono state grandissime problematiche di scorta: pochi utenti hanno avuto la fortuna di trovarla subito e in questo scenario ci sono state persone che si sono comportate malissimo e che le hanno vendute a prezzi folli sul web. Per giocare, serve ovviamente un controller: sul DualSense c’è però un tasto misterioso. Vediamo insieme a cosa serve e perché è particolarmente importante (qui vi abbiamo svelato il metodo per giocare con utenti che hanno console diverse).

Dualsense PlayStation 5: a cosa serve questo tasto misterioso e perché è importante

Controller per PS5 – Mrinformatico.it

Il controller per la PlayStation 5 è alquanto sofisticato: sono presenti ovviamente le levette analogiche, i pulsanti X, cerchio, quadrato e triangolo (che sono storici) e le frecce per cambiare direzione. In alto, invece, sono posizionati i quattro tasti R che hanno varie funzionalità. Proprio al fianco delle frecce, tuttavia, c’è un particolare tasto: in molti ignorano però la sua funzione.

Il tasto “Crea” è posizionato nella zona in cui Sony piazzò il Tasto Share sul Controller per la PlayStation 4. Pigiando questo tasto, aprirete il menù crea per PS5 in cui potrete accedere a cinque sezioni differenti. La prima sezione interessante si chiama “Creato recentemente” e vi consente di visualizzare fino a 15  schermate e clip video che avete registrato recentemente. In “Metodi di cattura” potete aprire “Salva azione di gioco recente” o “Scatta istantanea della schermata“, ma anche “Avvia nuova registrazione”. Queste azioni vi permetteranno di salvare i vostri momenti preferiti. Cliccando il pulsante “Crea”, inoltre, potete avviare una trasmissione per offrire Live ad altri utenti in rete la vostra partita e con “Condividi Schermo” potete invece riprodurre in straming la vostra partita. Sony, quindi, conoscendo la popolarità di strumenti come Twitch, ha facilitato il compito dei cosiddetti streamer.

Francesco DAndolfo:
Related Post