È apparsa una lettera N sul tuo smartphone? Panico tra gli utenti: cosa significa e cosa fare se la vedi

Attenzione a ciò che appare improvvisamente sul display del proprio smartphone: possono esserci infatti delle icone non proprio sicure

Comparsa N telefono NFC frode Hacker attenzione
Lettera N su barra di stato-(Mr.Informatico.it)

 

Sono ormai diventati numerosi i tentativi di truffa e di frode da parte degli hacker e dei cyber criminali digitali che inventano spesso nuovi raggiri per agganciare utenti.

Famosi e celebri ormai sono i messaggi che giungono su WhatsApp  da numeri sconosciuti con finti figli che allarmano genitori sulla perdita del telefono e li spingono a cliccare un link. 

Oppure gli SMS di una banca che consiglia ad inserire i dati per svuotare il conto del malcapitato.

Non ultimo il caso del Wangiri la truffa di origine giapponese che si effettua con lo squillo del cellulare.

Attenzione alla “N”

Comparsa N telefono NFC frode Hacker attenzione
Hacker-(Mr.Informatico.it)

 

I nostri dispositivi, come cellulari, smartphone ed anche tablet per tutta la giornata sono sempre connessi ad internet, quindi quando si naviga sono forti i rischi di poter agganciare virus o malware che viaggiano in rete.

Fortunatamente questi cellulari sono forniti di grandi sistemi che rilevano pericoli per la sicurezza e specialmente per la privacy del proprietario.

Intanto, dopo tutti i tentativi di truffa che conosciamo ce n’è un altro che sembra un po’ particolare e meno conosciuto, quello della comparsa della lettera N sul display. 

Solitamente questa lettera appare sulla barra di stato e ciò significa che lo smartphone cerca di inviare messaggi importanti riguardo a pericoli imminenti.

Il pericolo della N sul display

Importante tenere sempre gli occhi ben aperti se all’improvviso compare una lettera N sul display del cellulare perché vuol dire che c’è un pericolo in arrivo. 

I cellulari sullo schermo riportano l’operatore telefonico, lo stato della batteria e la capacità di connessione della linea Wi-Fi o del nostro Bluetooth.

Se all’improvviso si vede la lettera N significa allora che è arrivato un messaggio da parte della NFC che significa Near Field Communication, ossia “comunicazione in prossimità”. 

L’icona della N che troviamo sullo schermo è relativa alla NFC, utilizzata per i pagamenti da smartphone. 

Se un hacker riesce ad individuare il codice di pagamento può facilmente svuotare il conto economico presente nella carta di credito. C’è inoltre una particolarità che si deve conoscere: il truffatore per poter effettuare la frode deve essere molto vicino per ottenere la trasmissione dei dati.

Sono tanti i malintenzionati che in un certo modo riescono ad individuare i codici e poter usufruire senza alcun problema dei conti. Cosa bisogna fare per poter eliminare la N dal display dello smartphone?

Andiamo in impostazioni del telefono, clicchiamo su “Connessioni” o “Rete e connessioni” e disattivare NFC. Importante effettuare questo procedimento in modo rapido per bloccare subito gli hacker ed evitare ulteriori rischi.

Gestione cookie