A tutti coloro i quali capita di scrivere ad un PC sarà capitato almeno una volta di dover scrivere la E con l’accento: ecco come fare.
I computer sono diventati, allo stato attuale delle cose, uno strumento fondamentale per tutti quanti noi. Praticamente tutto, allo stato attuale delle cose, passa per i nostri PC dal momento che sono diventati anche, sempre per più persone, il proprio luogo di lavoro a tutti gli effetti. Lo smart working, che ha avuto una diffusione di massa nel periodo del Covid e delle restrizioni varie applicate in tutto il mondo, ha spinto molte più persone a conoscere questi dispositivi in maniera approfondita. Nonostante questo, però, essendo uno strumento geniale ed estremamente vasto, restano per molti ancora tante zone d’ombra.
Le connessioni internet stanno diventando da questo punto di vista sempre più performanti e questo sta facendo diffondere ancora di più i computer. Uno dei più grandi dilemmi che attanaglia praticamente tutti quelli che si approcciano ad un PC ed in particolar modo a dover scrivere un testo, è senza ombra di dubbio quello relativo alla E maiuscola accentata. Come si fa? La risposta, da questo punto di vista, è più semplice del previsto e potrai così dire addio a quella soluzione tanto diffusa quanto inadatta della E seguita dall’apostrofo. Quella che ormai sta diventando la E maiuscola accentata da PC.
Come fare bene la E maiuscola accentata
Se per la lettera minuscola la risposta è molto semplice, per le maiuscole accentate in generale il discorso è più complicato. Nel primo caso, infatti, c’è il tasto di riferimento, che solitamente, nelle tastiere QWERTY troviamo accanto alla lettera P. Si può scegliere, poi, se digitarla con l’accento acuto o grave a seconda dei casi e della situazione. Ma come scrivere dal proprio PC, magari mentre si sta realizzando un documento importante, la E maiuscola con l’accento?
La prima cosa da sapere è che dovrai usare il tastierino numerico. Per questo motivo assicurati che non sia inserito il blocco dello stesso. Dopo aver effettuato questo controllo, allora possiamo procedere. Per la E maiuscola con l’accento la sequenza di tasti da premere è la seguente: ALT + 212. Si tratta di un metodo davvero molto semplice, quasi elementare, dal momento che ti basta memorizzare questa semplice sequenza di tasti, che può diventare presto un qualcosa di meccanico. Se poi sei alla ricerca di un nuovo PC, allora c’è l’offerta che fa per te.
E maiuscola accentata, le alternative
Può capitare, però, di doverla fare da un PC che non sia dotato di tastierini numerici o, in alternativa, di aver dimenticato la combinazione in questione. Basta scrivere, in tal senso, su Google “E maiuscola accentata” ed il motore di ricerca in questione ti proporrà, come primo risultato, proprio il carattere in questione. Basterà, a quel punto, fare copia e incolla.