Di frequente, per ogni sorta di lavoro, vengono utilizzati i programmi di scrittura di norma già preinstallati all’interno dei pc: ma qual è il migliore tra loro?
Chi ha l’abitudine di utilizzare i programmi di scrittura, sa che non tutti sono uguali tra loro. Differiscono per grafica e funzioni disponibili, sebbene non sempre gli utenti che ne fruiscono sappiano come sfruttare a 360° tutti i servizi che offrono. Che li si utilizzi professionalmente o solo per redigere un documento digitale semplice, è utile conoscere quale dei programmi normalmente preinstallati nei pc è stato votato come il migliore.
A combattere per il primo posto sono Microsoft Word e Google Docs. Il primo è il diamante della Suite Office, vale a dire l’insieme dei programmi firmati Microsoft indispensabili per tutti coloro che lavorano con il pc (guarda le novità sull’ultima versione attesissima dagli utenti). Google Docs, invece, è nato più recentemente e si pone con un facsimile di Word. E’ disponibile online e il suo utilizzo è totalmente gratuito.
Microsoft Word o Google Docs? Ecco il migliore
Negli anni, entrambi i programmi hanno visto susseguirsi i più disparati aggiornamenti, i quali li hanno migliorati e hanno offerto sempre più servizi agli utenti. Ma quale tra i due è stato definito come il migliore secondo gli esperti? I due software sono stati analizzati da alcuni sviluppatori e ne hanno tratto una conclusione che non lascia alcun dubbio: Microsoft Word è considerato il miglior programma per la redazione di documenti digitali e sono sei diversi motivi a metterlo sul podio.
Il primo consiste nel Focus Mode, una modalità pensata e sviluppata per agevolare la scrittura, eliminando tutte le distrazioni presenti su schermo. Il secondo motivo risiede nella possibilità di far leggere al programma ciò che si è scritto, per ottenere indietro un feedback che dichiari se il proprio testo è scorrevole e piacevole da leggere.
Microsoft Word vanta anche lo stile Macro. E’ una delle funzionalità storiche e consiste nel poter creare un testo bello da vedere, di grande scorrevolezza. Segue la possibilità di personalizzare ampiamente il testo grazie ad opzioni infinite che rendono ogni testo diverso dall’altro. Il quinto motivo per preferire Word a Docs sta nell’implementazione di OneDrive, grazie alla quale si può condividere privatamente un documento in maniera più rapida ed intuitiva rispetto a Google Drive. Infine, Word si integra perfettamente con il menù Windows, in ciascun PC è già preinstallato il programma ed è presente l’icona-scorciatoia per avviarlo.