Da un’indagine svolta per Google ecco i dieci nuovi lavori che oggi si possono cercare con una semplice ricerca sul web: dai lavori un po’ più tradizionali a quelli totalmente inventati
Secondo un’indagine realizzata per Google da parte di Duepuntozero Doxa, dal titolo ‘Gli italiani e i motori di ricerca’, sul web è possibile cercare e quindi trovare lavori che altrimenti sarebbe impossibile riuscire a trovare. Un ruolo chiave in questo senso lo giocano i motori di ricerca. Su tutti Google scelto dal 66% degli italiani per provare a dare taglio diverso alle proprie competenze con il 48% che va invece in cerca di nuove idee lavorative mentre invece 47% usa Google Search per cambiare totalmente lavoro. C’è anche un 40% che usa il motore di ricerca di Mountain View per cercare contatti professionali per mettere su un gruppo utile a lanciare una nuova impresa.
Federico Capeci, amministratore delegato di Duepuntozero Doxa, ha detto in merito che “l’indagine fotografa un mercato del lavoro in forte evoluzione, su cui agiscono due fattori: da un lato la crescita della popolazione online, spinta dall’uso in mobilità, dall’altro la difficile congiuntura economica che determina una notevole complessità nel trovare uno sbocco professionale. Da qui la necessità di cercare le opportunità lavorative in maniera diversa, proattiva e con un pizzico di creatività: una necessità che gli italiani sembrano aver capito e, direi di più, messo in pratica autonomamente”.
Tree climber
L’arrampicata su albero, chiamata anche tree climbing, è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno. La tecnica è nata negli USA e, in seguito, si è diffusa anche in Europa.
Doula
La doula è una figura assistenziale non medica e non sanitaria che si occupa del supporto alla donna durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum.
Memory augmentation surgeon
Questa figura lavorativa, molto diffusa negli Usa è quella di un medico che aiuta gli anziani a conservare e potenziare la propria memoria.
Personal shopper
Un personal shopper è un consulente per gli acquisti. Si tratta di una persona che dietro pagamento aiuta altre persone a scegliere e a comprare oggetti di vario tipo: abbigliamento, oggetti di arredamento, regali per le ricorrenze, etc.
Asili casalinghi
In internet si possono trovare gruppi organizzati per realizzare asili casalinghi o condominiali.
Personal trainer dell’orto
Si tratta di una persona aggiornata in materia di tecnologie che occupandosi della terra lo farà con un impronta del tutto diversa da quella tradizionale.
Eating design
Sono i cosiddetti artisti del cibo. Quelle persone che riescono a trasformare il cibo in una vera e propria opera d’arte.
Digital architect
E’ la normale evoluzione dell’architetto. La differenza è che invece di disegnare edifici che verranno costruiti nell’immediato, costruirà edifici virtuali per il mondo virtuale come videogiochi e social network a realtà aumentata. Oppure rimarranno in qualche cassetto per essere realizzati in futuro.
Consulenza Burocratica
Questa è una figura che nel corso degli anni potrebbe andare a sostituire completamente il commercialista. Viene scelta infatti da chi ha bisogno di fare una dichiarazione dei redditi o cartelle esattoriali ma vuole farlo a prezzo low cost.
Social Media Strategist
Vuoi migliorare la tua presenza sui social network? Allora hai bisogno di un Social Media Strategist. Lui lavorerà in tal senso aumentando la vostra popolarità sui social.