Spesso capita di ritrovarsi di fronte al messaggio “Errore 404” quando si naviga su internet: cosa vuol dire il messaggio d’errore.
Quanti di voi si sono ritrovati la scritta “Errore 404”, mentre navigavano sul web? Questa cosa è successa praticamente a tutti. Una domanda, però, sorge spontanea, come si interviene quando ci ritroviamo di fronte al messaggio?
Dobbiamo necessariamente partire, dicendo che può capitare a chiunque, ma una postilla è doverosa è bene sottolineare che se ci si trova davanti a tutto questo non c’è nessun problema per il cellulare o per il computer.
Cosa significa errore 404?
Navighiamo di continuo sul web andiamo alla ricerca di ricette, luoghi, immagini, ma anche di consigli. Lo facciamo con estrema facilità, ma a volte può capitare di ritrovarsi una scritta sul proprio dispositivo e stiamo parlando del noto “Errore 404”.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi, significa soltanto che in quel momento la pagina su cui vorremmo navigare non è stata trovata, o meglio, che non esiste. Dunque, non dipende neanche da un errore di connessione, Con il codice “404” si ha l’obiettivo di informare l’utente che la pagina che sta cercando non viene trovata all’indirizzo. In sintesi, è meglio trovare un’altra pagina.
Quanti di voi avranno salvato sul web un indirizzo, ma andando a cliccare vi è spuntata la scritta “errore 404”? Dovete sapere, dunque, che quella pagina non esiste più. Questo può accadere anche con articoli o sui blog, in questo caso il contenuto è stato cancellato o è stato spostato. Caso diverso, invece, quando spunta il codice 400, in questo caso la richiesta non è specifica e, dunque, ciò che è stato inserito probabilmente è errato.
Esistono altri codici
Esistono anche altri codici, fra questi si annovera sicuramente il “200” questo ci sta ad indicare che è tutto “OK”. Di conseguenza il browser ha potuto, grazie alle informazioni corrette ricevute, trovare tutto quello che cercavamo e abbiamo accesso.
L’errore “500” ci informa, invece, che c’è un errore ma che può essere risolto solo da chi gestisce il server. Non dimentichiamo il codice “301”, questo messaggio ci indica che la pagina che cerchiamo in realtà è stata spostata su un altro indirizzo. Insomma, sono codici che non ci devono allarmare assolutamente e soprattutto è bene sottolineare che se dovessero spuntare l’errore non dipende dal nostro dispositivo.