Euro, arriva una nuova banconota da 0 euro: a cosa serve

Un esemplare di grande rilevanza storica, importante per i collezionisti, a cosa servirà? E perché sarà coniata questa valuta? 

Moneta 0 euro Francia celebrativa
0 euro Sbarco in Normandia-(Mr.Informatico.it)

 

Gli amanti del collezionismo e della numismatica sono sempre alla ricerca continua di pezzi pregiati ed esemplari di monete che hanno fatto la storia.

Dalle monete dell’antica Roma, fino a quelle dei paesi europei sconvolti dalle rivoluzioni, fino al primo dollaro americano. Conservare bei pezzi rende anche orgogliosi.

E l’euro? Ci sono pezzi della moneta unica europea da tutelare? I collezionisti ogni giorno girano siti e pagine in cui trovare pezzi e magari pagarli fior di quattrini per portarli a casa.

Attenzione però, in questi giorni in Francia è pronta una tiratura per una banconota davvero unica.

La banconota da 0 euro!

Moneta 0 euro Francia celebrativa
Sbarco in Normandia-(Mr.Informatico.it)

 

Le banconote della moneta europea partono dai 5 euro, arrivando a quella più cara ossia i 500 euro, che difficilmente si vede in giro.

In Francia intanto, si attende la speciale banconota da 0 euro, ma a che serve? Di certo non sarà possibile acquistare niente con una moneta simile.

Si tratta di una moneta volta a commemorare lo sbarco in Normandia dell’esercito degli alleati del 6 giugno del 1944, contro l’armata tedesca che occupava la Francia. La sconfitta della Germania significò un importante passo verso la libertà nella zona occidentale dell’Europa dalla dittatura tedesca.

Questo anniversario è stato presentato dal presidente francese Macron e da quello statunitense Joe Biden. 

Funzione celebrativa

Questa particolare moneta comincerà a girare in Francia tra circa una settimana e saranno poche le banconote possibili da acquistare.

Saranno infatti in numerazione limitata, circa 3.000 esemplari da 000001 a 0030000. Gira già la voce che questa banconota attiri l’attenzione dei collezionisti che sono già pronti per accaparrarsene almeno un esemplare.

Secondo gli esperti, si tratta di una vera opera d’arte che dà grande significato se si pensa a cosa successe in quegli anni in Europa, durante il secondo conflitto mondiale.

Intanto, non è la prima volta che un paese dell’Europa inventi una moneta dell’euro per semplice funzione celebrativa: in questi anni sono state create circa 2.500 banconote da 0 euro che hanno attirato gli appassionati di numismatica.

Ma quanto costa la moneta da 0 euro? Il prezzo varia tra i 6 ed i 15 euro, accessibile quindi per tutti se si intende conservare un modello di tale importanza.

Per creare una moneta celebrativa, un paese deve rispettare le disposizioni della Banca Centrale Europea . In Italia, già sono state emesse delle banconote celebrative, che riguardano non solo personaggi ma anche eventi storici: da Padre Pio, Caravaggio, Cristoforo Colombo, Dante Alighieri, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, fino ad arrivare a Maradona; luoghi d’interesse turistico come Basilica San Pietro, Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza San Francesco ad Assisi; eventi sportivi come il Gran Premio di Imola, Monza e Mugello.

 

Gestione cookie