Excel è un software must have per le aziende, conoscere i trucchi del mestiere però non è semplice, a meno che tu non legga questa guida.
Chi come me lavora con il Pc, sa che esistono moltissime alternative diverse per compiere le medesime azioni. Purtroppo però spesso bisogna effettuare operazioni ripetitive che, a fine giornata, diventano monotone e stressanti.
Proprio per questo moltissimi software vanno incontro alle necessità dei consumatori mettendo a disposizione dell’utenza diverse automazioni, così da aumentare la produttività riducendo notevolmente il tempo per compiere uno o più compiti contemporaneamente.
Tutti sanno che Microsoft mette a disposizione per gli utenti Windows il suo pacchetto Office, ormai divenuto indispensabile per tantissime aziende in tutto il mondo. Tra i programmi più utilizzati in commercio possiamo citare senza ombra di dubbio il caro e vecchio Excell. Se invece ami utilizzare Word, ecco un segreto che ti tornerà utile.
Questo software permette di fare operazioni, calcoli matematici e tenere conto di molte variabili, diventando così un software gestionale all’avanguardia e il più utilizzato al mondo per la gestione di fogli elettronici.
Excel: come utilizzare la funzione “Somma”
Sono moltissimi i lavori ed i settori che beneficiano delle funzioni di Excel, che tu sia un contabile di una grande azienda o un semplice dipendente di un piccolo negozio, saper utilizzare Excel potrà portarti molti vantaggi. Se vuoi conoscere un altro trucchetto, è possibile copiare e incollare i testi in Excel con un solo tasto, ti svelo come si fa.
Una delle funzioni più utili e utilizzate di Excel è proprio la somma, infatti grazie ad una formula, è possibile sommare le cifre presenti in due o più colonne, rendendo il foglio elettronico uno strumento contabile perfetto.
Essendo Excel un programma basato su colonne e celle è essenziale sapere quali cifre bisognerà sommare. Infatti per utilizzare somma bisognerà utilizzare la formula =SOMMA(cella A:cella B). Se per esempio devi sommare le cifre presenti nelle celle A1 e A2 bisognerà digitare nella cella scelta la formula =SOMMA(A1:A2).
Il procedimento è davvero semplice se si decide di selezionare le caselle manualmente, infatti se si digita in una casella la formula =SOMMA( il programma ti chiederà quali sono le celle da sommare, a questo punto potrai evidenziarle tramite il puntatore del mouse, Excel farà il resto.
Questa operazione è utile in diversi campi, soprattutto quando bisogna fare dei conti per calcolare le spese, le entrate e organizzare al meglio le risorse. Grazie a questo comando, il tuo lavoro su Excel sarà molto più veloce e intuitivo, riuscendo a fare tutti i calcoli necessari con un semplice click.