Facebook annuncia la chiusura, è stato proprio il social network più famoso a dirlo a tutto il mondo. Tutti i dettagli del caso.
La notizia ha colpito come un fulmine a ciel sereno: Facebook ha annunciato la chiusura. La notizia ha lasciato sbigottiti gli utenti di tutto il mondo.
Purtroppo è una azione che pare sia irreversibile, non torneremo più ad utilizzare il social come al solito. Esploriamo le motivazioni di questa decisione.
Facebook annuncia la chiusura: tutti i dettagli
È stata lanciata nel 2019, con grandi speranze e un investimento significativo: la sezione Notizie di Facebook, conosciuta come Facebook News, scomparirà definitivamente ad aprile, sia negli Stati Uniti che in Australia. Questa decisione, che è stata comunicata dal colosso dei social network nelle ultime ore, arriva dopo alcuni mesi dalla chiusura del servizio in altri Paesi come il Regno Unito, la Francia e la Germania.
Ma perché Facebook ha preso questa decisione così radicale? Secondo quanto spiegato dall’azienda stessa, la chiusura di Facebook News fa parte di una strategia più ampia. I dirigenti vogliono cambiare rotta, con lo scopo di ottimizzare gli investimenti e migliorare i servizi che sono maggiormente apprezzati dagli utenti.
È emerso che nel corso dell’anno precedente, nel 2023, l’utilizzo di Facebook News è diminuito drasticamente: riporta un calo dell’80% sia in Australia che negli Stati Uniti. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i suoi contenuti non corrispondono necessariamente a ciò che gli utenti cercano su una piattaforma di social media. Le persone utilizzano i social network principalmente per esplorare nuove opportunità, passioni e interessi, e sembra che le notizie non siano molto interessanti e sicuramente non sono le priorità.
Tuttavia, Facebook assicura che la chiusura della sezione notizie non avrà alcun impatto sui suoi altri servizi e prodotti in questi Paesi. Gli utenti continueranno a poter visualizzare i collegamenti e gli editori manterranno l’accesso ai propri account e pagine sulle quali potranno condividere i propri articoli e indirizzare il pubblico ai loro siti web.
Inoltre, le testate giornalistiche avranno la possibilità di sfruttare altri prodotti offerti da Meta, la società madre di Facebook, come i Reels e il sistema pubblicitario, che raggiungono un pubblico più vasto, e guidare le persone verso i loro siti web.
Sebbene la chiusura di Facebook News può sorprendere molte persone, sembra che l’azienda stia cercando di adattarsi alle esigenze e alle preferenze degli utenti. Vuole ottimizzare le proprie risorse per offrire servizi più in linea con ciò che il pubblico cerca e apprezza sui social network.