Il Social Network più famoso al mondo crea meno valore di business rispetto a qualsiasi altra opportunità di marketing digitale tanto da portare i dirigenti a non dedicare un budget pubblicitario a pagamento per Facebook
Forrester Research, un noto gruppo di ricerca di mercato, ha appena pubblicato un rapporto su Facebook in base a un sondaggio effettuato su un campione di 395 dirigenti di marketing. La conclusione è che il Social Network più famoso al mondo crea meno valore di business rispetto a qualsiasi altra opportunità di marketing digitale tanto da portare i dirigenti a non dedicare un budget pubblicitario a pagamento per Facebook. Ovvia e prontissima la risposta da Menlo Park da cui fanno sapere che il rapporto della Forrester sarebbe “illogico e irresponsabile!”. “Ecco perché – affermano da Facebook – abbiamo più di un milione di inserzionisti attivi, tra cui tutti i Ad Age 100. E, innumerevoli studi hanno dimostrato un significativo ritorno sugli investimenti di marketing su Facebook. La nostra promessa è di continuare a produrre risultati positivi per il marketing”.
Qui in basso possiamo vedere come il rapporto sia veramente di triste lettura per il sito in blu. Facebook è chiaramente all’ultimo posto tra una vasta gamma di strategie di pubblicità online che i 395 dirigenti sono stati chiamati a scegliere: Forrester, a questo punto raccomanda agli inserzionisti di non creare un budget di marketing da dedicare a Facebook.
“Gli annunci Facebook generano meno valore di business degli annunci display su altri siti. E’ tempo di prendere decisioni sulla base di fatti, non sulla fede o fascino. Noi non crediamo che Facebook apporterà mai le modifiche necessarie per riconquistare i cuori dei marketing”. Ma se realmente nulla dovesse cambiare, i risultati potrebbero essere terribili.