L’Europa League conquista anche la rete nazionale con il derby tutto italiano tra Milan e Roma di San Siro
Dopo il grande accordo tra la Rai e Sky, canala satellitare che detiene quasi tutti i diritti di sport a livello internazionale c’è una grande notizia per i tifosi di Milan e Roma per il grande match di quarti di finale di Europa League.
Il sorteggio non è stato benevolo per i due club italiani: infatti si sfideranno in due gare di andata e ritorno per accedere alle semifinali della seconda coppa europea.
E la Rai ha scelto di mandare in diretta il match dell’11 aprile che si terrà allo stadio Giuseppe Meazza di Milano alle 20.45.
Europa League alla Rai
L’accordo raggiunto tra la Rai e Sky prevede due match di quarti di finale e semifinale se all’interno delle partite c’è una squadra italiana, quindi ci sarà grande attesa per questa sentitissima partita a livello europeo.
Il Milan per il secondo anno consecutivo becca una squadra italiana per il suo percorso europeo: dopo il Napoli ai quarti di Champions League, quest’anno è toccata la Roma che è in netta ripresa dopo l’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina giallorossa.
La Roma, dal canto suo avrà la possibilità di giocare il ritorno all’Olimpico, ma l’importante sarà ottenere un buon risultato a San Siro.
Soddisfazione degli utenti
È arrivata finalmente l‘ufficialità da parte della Rai, che ha deciso di mandare in onda questo attesissimo scontro tra due delle big italiane in campo europeo per la conquista dell‘Europa League, che una squadra italiana non vince addirittura dal 1999, fu il Parma che batté 3-0 l’Olympique Marsiglia.
25 anni, sono un po’ troppi per un paese che ha nel calcio il suo sport principale e la Rai confida un grande audience da parte dei telespettatori italiani.
La telecronaca della partita di San Siro sarà affidata ad un celebre giornalista come Stefano Bizzotto, che al suo fianco avrà Lele Adani.
La Rai lo scorso anno mandò in diretta anche la finale di Europa League tra la Roma ed il Siviglia che vinse il trofeo ai calci di rigore. Quella sfida fu seguita da quasi 7 milioni di telespettatori, un successo per la tv nazionale.
Obiettivo della Rai e della Figc è anche quell’obiettivo di eliminare il cosiddetto “pezzotto” che permette a milioni di utenti di poter seguire in maniera illegale eventi sportivi senza pagare nulla.
Soddisfazione anche da parte degli spettatori italiani, che hanno riempito le pagine social della Rai con messaggi ed apprezzamenti per questa scelta.