Fotografie duplicate in galleria, che fastidio! Il metodo per eliminarle in pochi secondi

Le foto duplicate rappresentano un problema che tutti quanti ci trasciniamo con i nostri smartphone: ecco come risolverlo in pochi secondi.

Foto smartphone
Foto duplicate in galleria, ecco come risolvere questo fastidioso problema (Mrinformatico.it)

Grazie alle tecnologie che abbiamo attualmente a disposizione, è innegabile che attorno alle foto si sia costruito un mondo. Basti pensare che un social network tra i più diffusi allo stato attuale delle cose, vale a dire Instagram, è tutto incentrato proprio su scatti e su video. Insomma, non è certamente un caso che tutti i principali dispositivi, i cosiddetti top di gamma, stiano lavorando come miglioramenti proprio a dei perfezionamenti relativi alle fotocamere, anche a partire dal numero di camere a disposizione. In tal senso, però, un altro beneficio che viene garantito è quello di avere la possibilità di effettuare scatti praticamente senza limiti.

Nel momento in cui vogliamo immortalare un panorama o anche una foto fatta ad una persona, tendiamo a produrre più fotografie uguali tra di loro. Che magari possono risultare anche dei duplicati, che per vari motivi sono un problema. Sia per quanto riguarda lo spazio che va ad occupare sulla memoria dello smartphone, sia per quel che concerne proprio la praticità di consultare la nostra galleria sul nostro smartphone. In pochi secondi, però, si può risolvere questo problema ed andare avanti, come si suol dire. Andiamo a vedere in che cosa consiste e come si può fare da questo punto di vista.

Foto duplicate in galleria: ecco come risolvere il problema

Smartphone
Foto duplicate in galleria, ecco come eliminarle in pochi e semplici passi (Mrinformatico.it)

Eliminare i duplicati uno ad uno può rappresentare una pratica non solo molto lunga, ma anche estremamente fastidiosa. Dal momento che non è mai facile muoversi in piena serenità. C’è, però, sui nostri smartphone una funzionalità che in molti ignorano ma che non è assolutamente da sottovalutare. La prima cosa da fare, come è normale che sia, è quella di andare sull’app Galleria. A questo punto bisogna cliccare su “Suggerimenti” ed andare poi nella sezione che va sotto il nome di “Pulizia”.

A questo punto, non dovrai fare altro che cliccare, in maniera estremamente intuitiva, su “Elimina immagini duplicate”. In questo modo, il sistema operativo provvederà in maniera automatica all’eliminazione di tutte le immagini che saranno riscontrate come duplicate, per l’appunto. Questo, invece, un trucchetto molto pratico per recuperare una foto molto importante cancellata. Andiamo a vedere perché si tratta di un problema che è giusto risolvere.

Foto duplicate, che problemi creano

Come detto, avere dei duplicati sul proprio dispositivo causa dei problemi di memoria che poi possono condizionarci nella vita di tutti i giorni. Ad esempio  non permettendoci di salvare dei file sul proprio dispositivo degli altri file che magari possono anche essere più importanti.

Gestione cookie