C’è un trucco per fare si che appaia anche il giorno della settimana oltre all’orario, nella data sul pc. È sufficiente compiere qualche semplice passaggio.
La data sul pc è una prerogativa che Windows presenta in maniera completa sin da Windows 95. La precedente versione, Windows 3.1x, riportava solamente l’orario. Da metà anni Novanta però la compagnia cofondata da Bill Gates introdusse Win 95, sistema operativo anni luce più avanti rispetto al suo predecessore.
Per quanto possa sembrare una aggiunta di poco conto, la presenza della data sul pc è invece di una importanza capitale. A volte sarà capitato a chiunque di noi di non ricordare che giorno del mese fosse. Ma per sapere quale giorno della settimana è oggi, dovremmo cliccare per forza di cosa sulla data, solitamente posizionata in basso a destra.
La posizione può anche cambiare. Infatti la barra è spostabile, ma di default chiunque non penserebbe mai di cambiarla di posto. Cliccando sulla data sul pc si aprirà un piccolo pannello che riporta il calendario, da potere facilmente consultare all’infinito sia per i mesi passati che per quelli a venire.
Però è possibile anche evitare di dovere fare questo clic, ed avere così già presente il giorno della settimana direttamente su schermo. Proprio accanto all’orario ed alla data numerica. Basta attuare una piccola e semplice procedura, in maniera molto veloce.
Come mostrare la data è il nome del giorno della settimana nella stessa cella in schermata di Windows?
Come spesso avviene quando c’è da fare qualche modifica, è necessario recarsi all’interno del Pannello di controllo. Qui dovremo intervenire sulle modalità di visualizzazione che riguardano l’orario e la data sul pc. Dovremo cliccare, nello specifico, sulla voce che riporta la dicitura Modifica data e ora.
E da qui occorre andare su Cambia le impostazioni e poi su Impostazioni aggiuntive. Potremo molto facilmente trovare la Data breve, alla quale andrà aggiunto il comando “ddd” all’inizio del formato attualmente presente.
Fatto questo, subito dopo apparirà anche il giorno della settimana. E questo ci permetterà di prendere visione in modo immediato di quello che è il giorno attuale. Tutto ciò però fornirà anche un piccolo tocco di personalizzazione che, a prima vista, potrà suscitare stupore in altri che guarderanno l’ora e la data.
E si porteranno a domandarsi “Perché io non ce l’ho”. A quel punto potrete farvi giustamente belli. Scherzi a parte, esistono anche delle funzioni comode che non tutti conoscono. Una di queste può essere attuate grazie all’uso coordinato di due semplici tasti.
Poi è possibile anche disattivare la pubblicità dal menù Start di Windows 11. Qualcuno infatti se l’è ritrovata in seguito ad uno dei più recenti aggiornamenti. E sempre a causa di ciò, in Win 11 un programma amato da tutti è sparito. Si trattava dell’ultimo retaggio presente in maniera ininterrotta sin dai tempi di Windows 95.