Gmail, come eliminare le tante email vecchie per fare spazio: trucchetto da applausi

Conoscete il metodo rapido e veloce per cancellare email e messaggi della posta elettronica ed ottenere più spazio su Gmail? 

Libera spazio Gmail metodi
Gmail-(Mr.Informatico.it)

 

Email, foto, video ed immagini sono sempre utili per quanto riguarda la nostra vita digitale e della comunicazione attraverso i servizi di internet.

Ma lo spazio all’interno di Google non è immenso, può avere infatti una capacità che arriva minimo a 15 GB, se si supera quel limite il sistema comincia ad avvisare che c’è bisogno di eliminare qualcosa. 

Tutti vorremmo in fin dei conti conservare tutto, come nei nostri cassetti di casa, ma non è possibile.

Attraverso il Drive, si effettua il backup, che effettua una specie di pulizia che non sarà eterna.

Cosa fare se lo spazio è pieno

Libera spazio Gmail metodi
Tecnica utile libera spazio-(Mr.Informatico.it)

 

Mentre navighiamo tranquillamente al pc, quando siamo al lavoro oppure si vedono foto o immagini, all’improvviso appare questa scritta “liberare lo spazio di archiviazione”, cosa significa? Bisogna effettuare una bella pulizia all’interno dello spazio Gmail e di Google altrimenti il sistema non funzionerà come si deve e ci potranno essere dei rischiosi rallentamenti. 

Google dà anche la possibilità di poter acquistare delle dimensioni di spazio in più a pochi euro con 1,99 euro al mese (o 19,99 euro all’anno) lo spazio disponibile aumenta di 100 GB al mese, per esempio, ma a un prezzo più alto si può ottenere addirittura 2 TB di spazio di archiviazione in cloud.

Cancellare su Gmail

E se non si volessero spendere soldi per ottenere spazio? Cosa bisogna fare? Passare intere giornate a decidere quali email sono utili e quali non servono più?

No, si rischierebbe di perdere fin troppo tempo, meglio effettuare un processo ben preciso per far sì che la nostra posta elettronica possa riavere il maggior spazio possibile.

Tra le prime cose da fare, è importante sapere quali sono le email ed i messaggi che riteniamo non più utili, quindi vale la pena cancellarle in modo definitivo nel nostro indirizzo Gmail. 

Attraverso una modalità, è possibile riottenere email abbastanza datate per poterle cancellare. Come? Così: si deve usare l’operatore di ricerca “older_than” (che significa “più vecchio di”). In questo caso sarà “older_than:1y” (abbreviazione di “1 year”, ossia 1 anno) senza lo spazio tra i due punti e il parametro.

In questo modo vedremo apparire tutte le email vecchie oltre un anno e che saranno possibili da eliminare e recuperare in questo modo spazio utile.

Altra tecnica utile è quella di cancellare tutte le email, con all’interno dei file che occupano molto spazio. Qui, va inserito nella barra di ricerca questo testo “older_than:1y has:attachment” per risalire ad email datate con immagini.

Otterremo in questo modo molto più spazio e la nostra casella Gmail potrà contenere nuovi messaggi ed email.

Gestione cookie