Gmail, come recuperare email cancellate: trucchetto utilissimo

Gmail è sicuramente usato in tutto il mondo, ma come recuperare email cancellate definitivamente? Il trucchetto

Gmail come recuperare email cancellate
Il logo Gmail – Mrinformatico.it

In questi anni, Google ha lavorato intensamente per regalare agli utenti servizi impressionanti. L’azienda di informatica più famosa al mondo ha cambiato radicalmente le nostre vite, offrendo a smartphone, tablet e computer prodotti sempre più sofisticati ed interessanti. Al giorno d’oggi, abbiamo ad esempio strumenti fantastici per gestire un gruppo di lavoro (Google Drive), piattaforme meravigliose per gestire il tempo libero (YouTube) e un navigatore straordinario (Google Maps) che ha una serie di funzionalità strabilianti.

Forse in pochi lo sanno, ma Google ha anche ideato Gmail. Il servizio gratuito di posta elettronica fu lanciato da Big G nel lontano 2004: poiché la notizia uscì il 1° aprile, in molti pensarono ad uno scherzo. Dopo 5 anni dal lancio, tuttavia, arrivò finalmente la versione definitiva diffusa poi in ogni angolo del pianeta: al giorno d’oggi, ogni utente dispone di 15 GB di spazio. Google, tuttavia, ha unito in un unico pacchetto Google Foto, Gmail e Drive: terminare i 15 GB non è sicuramente un qualcosa di impossibile (qui vi abbiamo svelato un metodo per liberare memoria). L’azienda, in ogni modo, mette a disposizione degli utenti pacchetti economici per avere più spazio: se lo finite, tuttavia, non riuscirete né ad inviare né a ricevere email. Tralasciando tutto ciò, quest’oggi vogliamo svelarvi un trucchetto utilissimo per recuperare email cancellate.

Gmail, come recuperare le email cancellate definitivamente: trucchetto interessante

Gmail come recuperare email cancellate
Scritta Gmail su un fondo bianco – Mrinformatico.it

Nel corso delle nostre giornate, possono capitare momenti in cui decidiamo di cancellare delle email o in cui lo facciamo per errore. Per 30 giorni, abbiamo comunque la possibilità di recuperarle con semplici passaggi: basterà andare nel cestino e cliccare sulla cartella con la freccia in alto a sinistra. Dal menu, basterà scegliere la cartella in cui spostare i messaggi che vengono selezionati. A questo punto, cliccate sul nome della cartella in cui avete appena spostato le email dal menu presente sulla sinistra. Le email ripristinate mantengono la data di arrivo: per questo motivo, soprattutto se sono molto vecchie, non le noterete subito. Dopo 30 giorni, tuttavia, ricordate che le email andranno perse per sempre e possiamo richiedere soltanto al mittente di spedirle nuovamente.

Se sei in possesso di un account gestito da un ente o un’azienda, l’amministratore può invece recuperare le email anche dopo la totale rimozione. Solo l’amministratore può però effettuare il recupero entro 25 giorni. Dopo aver fatto l’accesso alla console di amministrazione Google, nella console bisogna andare nel menu, per poi pigiare la voce “Directory” ed “Utenti. Posizionatevi su “Altre opzioni” e cliccare infine “Ripristino dati”. Occorre poi selezionare l’intervallo di date per i dati da ripristinare, scegliendo ovviamente i tipi di dati Gmail. In definitiva, cliccare su Ripristina ed il gioco è fatto.

Gestione cookie