È possibile riavere le email cancellate da Gmail? Oppure saranno perdute per sempre? C’è un metodo utile, vediamo!
Può essere davvero un dramma quando per distrazione o involontariamente cancelliamo definitivamente le email della nostra posta elettronica. Potevano essere ancora utili per risalire ad alcuni documenti o per stampare dei fogli importanti.
Le abbiamo perse per sempre? Gmail come gli altri indirizzi di posta elettronica conserva per circa un mese le email cancellate e se non vengono recuperate esse vengono rimosse definitivamente.
Ma come bisogna fare per poterle rileggere e reinserirle nella casella di posta in arrivo?
C’è un metodo che forse non tutti non conoscevano ed è molto semplice.
Recuperare email
Come tutti ben sanno le email cancellate finiscono nel cosiddetto “cestino” all’interno del quale sarà sempre possibile provare a ritrovare quelle che ci riservono.
Attenzione però, se passa un mese esse scompaiono definitamente e non potranno più essere riprese.
Gli utenti per sbaglio possono cancellare le email e può salire un senso d’ansia se all’improvviso esse non sono più reperibili. Ma non bisogna arrendersi!
A volte gli errori si commettono quando si intende liberare dello spazio all’interno delle caselle di posta elettronica e solitamente la causa principale dell’eliminazione delle email è la pulizia digitale.
Se si cancellano email bisogna ritornare nell’indirizzo di posta elettronica di Gmail e compiere determinati processi.
Processi di recupero email
Tra le cose principali da fare è non far passare più di un mese dall’eliminazione di determinate email, altrimenti esse verranno perdute in maniera definitiva.
Quindi, ritornate nella casella di posta elettronica Gmail per recuperare le email dal cestino.
Per accedere fare clic sulla voce Altro che si trova in alto a sinistra e, successivamente, cliccare sulla voce Cestino. All’interno dovrebbero esserci tutte le email cancellate qualche giorno prima con la possibilità di poterle ripristinare e riottenerle.
Qualora le email venissero trovate essere finiscono direttamente in “Posta in arrivo”.
Per poter procedere al loro ripristino, fare quindi clic sulle caselle poste sulla sinistra, in corrispondenza delle email che vuoi recuperare e, successivamente, fai clic sull’icona della cartella con la freccia che sta in alto a sinistra.
Se la email intendete cercare non è presente è possibile anche inserire la parola all’interno della barra di ricerca in modo che essa possa apparire in tutte e 4 le funzioni: arrivo, speciali, posticipati, indesiderata o eliminata.
Inoltre, bisogna anche tener d’occhio se la posta elettronica è privata o aziendale. Perché se fosse aziendale bisognerebbe chiedere il permesso all’amministratore.