X
Gmail%2C+questa+funzione+%C3%A8+veramente+utile+ma+nessuno+la+utilizza%3A+i+dettagli+sorprendenti
mrinformaticoit
/gmail-questa-funzione-e-veramente-utile-ma-nessuno-la-utilizza-i-dettagli-sorprendenti/amp/
    Categories: Curiosità

Gmail, questa funzione è veramente utile ma nessuno la utilizza: i dettagli sorprendenti

Gmail sullo smartphone - Mrinformatico.it

Gmail, c’è una funzione utilissima che però nessuno utilizza: vediamo insieme a cosa serve. I dettagli sorprendenti..

Gmail sullo smartphone – Mrinformatico.it

Tutti utilizziamo per svariate ore al giorno gli smartphone: questi potenti device hanno un impatto in ogni singola attività delle nostre vite. Se prima venivano utilizzati soltanto per chiamare altre persone, al giorno d’oggi servono anche per scattare fotografie, registrare video, giocare a titoli da fantascienza, navigare sul web, organizzare le proprie finanze, pagare facilmente in un negozio fisico sfruttando la tecnologia NFC, leggere libri (abbiamo soltanto citato alcune delle funzionalità “permesse”).

L’azienda informatica più famosa al mondo è senza il minimo dubbio Google: in questi anni Big G ha messo a disposizione degli utenti numerosi servizi anche per i nostri smartphone (qui abbiamo parlato di un’altra novità sensazionale). Tra le app più utilizzate al mondo c’è ovviamente Gmail: sulla piattaforma in questione, è possibile inviare o ricevere email con estrema facilità. Sul servizio gratuito di posta elettronica è possibile accedervi sia tramite applicazioni che via web. Pubblicato il 1° aprile del 2004 (in molti pensarono ad uno scherzo), dopo 5 anni fu reso definitivo. Su Gmail, c’è una funzione veramente utile che nessuno utilizza: vediamo insieme a cosa serve e soprattutto perché è importantissima.

Gmail, questa funzione è veramente utile ma nessuno la utilizza: i dettagli e a cosa serve

Il logo di Gmail – Mrinformatico.it

Per liberare spazio su Gmail, occorre cancellare tutto ciò che occupa memoria: Google ha messo a disposizione degli utenti 15 GB che si esauriscono velocemente. Prima di sottoscrivere un abbonamento ed investire così soldi, è bene conoscere alcuni trucchetti interessanti che possono sicuramente cambiare tutto. Se volete cancellare le email molto vecchie presenti, c’è un sistema che vi faciliterà il compito. Invece di ricercarle faticosamente, cliccate l’icona del menu presente proprio vicino la barra di ricerca. A questo punto, potete inserire un range temporale e con un solo clic usciranno tutte le email ricevute in quel particolare periodo.

Con un paio di tocchi, flaggando ad esempio la casella per sottolinearle tutte, potete finalmente eliminarle e liberare così spazio. Ricordate però di andare anche nel cestino e di svuotarlo: anche le email presenti nel cestino occupano infatti spazio d’archiviazione. Come se tutto ciò non bastasse, esiste anche la possibilità di creare un filtro che possa eliminare automaticamente le mail vecchie: anche in questo caso, occorre selezionare un periodo temporale. Prima di concludere l’articolo, vi ricordiamo che nella barra di ricerca, scrivendo ad esempio la dicitura “Size:5m”, pescherete tutte le email che superano il peso di 5 M. Scrivendo “Size: 2M”, troverete tutte le email che hanno un peso superiore ai 2M. Anche con questo trucchetto, riuscirete velocemente ad eliminare le email più pesanti.

Francesco DAndolfo:
Related Post