Gmail, ci sono delle grandi novità in arrivo, adesso puoi fare anche questo sull’app. Straordinario a dir poco.
In più occasioni abbiamo avuto modo di apprezzare le novità introdotte da Google allo scopo di mantenere la posizione di leader. Servizi perfezionati e resi al passo coi tempi se non addirittura all’avanguardia. Una modifica radicale che ha riguardato non solo Gmail ma anche altri servizi Google, come Drive o lo stesso motore di ricerca per ottenere dei risultati assolutamente soddisfacenti.
In particolar modo, l’intervento fatto su Gmail è molto capillare, effettuato allo scopo di ottenere una maggiore funzionalità della posta elettronica ed al tempo stesso rendere la sua visione e consultazione ancora più precisa. Un aiuto massiccio per evitare che si possano perdere di vista delle e-mail il cui contenuto può essere veramente importante. Ecco perché questa novità introdotta ha sicuramente tutte le carte in regola per poter essere apprezzata moltissimo dagli utenti.
Gmail, quello che potrai fare anche sull’app è sbalorditivo
Le novità introdotte da Google hanno un nome preciso: Gemini. Più volte è stata sottolineata l’importanza dell’intelligenza artificiale introdotta da Google nei suoi molteplici servizi ma è sempre opportuno sottolinearne le peculiarità per rendere agevole il suo utilizzo e fare in modo che chiunque possa utilizzare l’AI nel migliore dei modi. Anche dall’utente non molto pratico ma che ha la necessità quindi di avere una spinta in più per utilizzare l’intelligenza artificiale di Google e soprattutto in Gmail. Anche perché ormai ad oggi la posta elettronica viene utilizzata da tutti per vari motivi di studio o anche di lavoro.
Questa novità che viene utilizzato adesso da Google per Gmail è molto potente e consiste nell’effettuare delle sintesi delle conversazioni via email ed anche la redazione di nuove mail. Questo strumento avviene grazie all’introduzione di prompt proattivi che offrono la possibilità di porre delle domande in forma libera. In questo modo si sfruttano i modelli più avanzati di Google come il Gemini 1.5 Pro. Queste funzionalità, che sono assolutamente interessanti non riguardano solo la versione desktop di Gmail ma sarà adesso possibile utilizzarlo anche nelle applicazioni. Quindi fruibile adesso su smartphone ed in qualsiasi altro dispositivo elettronico.
Chi può usare Gemini
Bisogna fare una precisazione doverosa: l’accesso a queste nuove modifiche saranno comunque fruibili a prescindere sia sul desktop che sul cellulare però solo per gli utenti che usufruiscono dei servizi Gemini quindi Google Workspace, Gemini Business o Enterprise. O ancora gli utenti che hanno Gemini Education o Education Premium.
Google comunque ha annunciato che prossimamente queste funzioni potranno essere fruibili anche per Docs e Drive. Piccola chicca di anticipazione: Google ha accennato che sono previste delle funzionalità di tecnologie certificate per Gmail, tra cui la risposta intelligente contestuale che chiaramente andrà a semplificare ancora di più la gestione delle mail quotidiane.