Google, arriva l’avvertimento: ecco le ultime novità in merito al colosso digitale, che avvisa i propri utenti in merito ad una questione molto importante. Questa funzione va subito disattivata.
Come riporta ‘tomshw’, l’avvento di Android 15 ha ‘obbligato’ Google a testare delle novità per salvaguardare la privacy e la sicurezza di tutti gli utenti. La nuova tecnologia dedicata alle intercettazioni si rivela fondamentale in questo senso, poiché sta diventando sempre più semplice ingannare i dispositivi connettendoli a reti false. Grazie alle nuova tecnologia che dispone Android 15, è possibile avvisare gli utenti in casi di richieste e connessioni sospette, così da proteggere il dispositivo stesso e soprattutto avvisare l’utente che potrebbe essere vittima di un tentativo di frode.
L’aggiornamento, che sarà presto online, includerà la possibilità di limitare il dispositivo all’uso di connessioni cifrate. Il tema della sicurezza e della privacy è un obiettivo concreto e comune da parte di Google, che fa il possibile per evitare attacchi hacker e azioni di malintenzionati online. E per cercare di contrastare ciò, annuncia che è necessario disattivare la connessione 2G, che si rivela non particolarmente sicura. Tra le possibilità di poter infettare i dispositivi, esistono anche degli SMS con il chiaro intento di colpire gli smartphone e rubare i dati sensibili del profilo in questione.
Google, l’avvertimento che non va sottovalutato
Tramite questi messaggi, denominati SMS Blaster, sono minacce concrete e molto serie nonostante la loro semplicità di defraudare le vittime scelte. Essere raggiunti da un SMS è piuttosto semplice e spesso i contenuti degli stessi sono riferiti a possibili frodi bancarie, cercando di manipolare l’utente con falsi avvisi nel tentativo di fornire i propri dati. Se questi vengono forniti, il malintenzionato avrà poi libero accesso per rubare tutto ciò che è in possesso della vittima. Queste dinamiche possono accadere attraverso link o l’inserimento di un malware.
Google, questa funzione va disattivata
Dunque, il consiglio di Google è quello di bloccare la connettività 2G sui dispositivi, tranne che per le chiamate di emergenza. Se su Apple si blocca con la modalità Lockdown, per quanto riguarda Android esiste l’opzione manuale per poterla disattivare. Ben presto, tutti i nuovi smartphone – anche grazie all’avvento del 5G – elimineranno tale soluzione poiché risulterà assolutamente obsoleta.