Google Chrome, vi è un modo per salvare i siti preferiti sul browser? Assolutamente sì, basta usare questo trucchetto alquanto interessante.
Appurato che Google Chrome sia il browser più utilizzato al mondo, è giusto che questo strumento venga potenziato sempre più per soddisfare l’utenza. E’ noto come Google periodicamente si attivi per trovare la soluzione più giusta e più adatta per una connessione più efficace e gratificante.
Dato che la navigazione viene fatta sempre, è giusto che chiunque abbia la possibilità di mettere tra i preferiti quei siti che consulta maggiormente. Quindi la domanda è possibile salvare i preferiti Chrome? Assolutamente sì. Il modo anche per farlo è molto semplice, basta mettere in pratica un trucchetto molto semplice che adesso andremo meglio a verificare.
Come salvare i preferiti Chrome
I preferiti sono le scorciatoie che si salvano sul browser per aprire la pagina web senza dover rimettere l’indirizzo. Si possono salvare singolarmente o all’interno di cartelle. Chiamato altresì segnalibro perché apre direttamente la pagina di interesse, utile per velocizzare ma anche per organizzare al meglio la navigazione e trovare i preferiti in maniera molto più semplice.
Sincronizzarli tra dispositivi diversi quando si utilizza Chrome ma anche poterli recuperare velocemente quando si cambia computer o browser è fondamentale. Se hai Android per procedere con la sincronizzazione occorre partire dal proprio account Google. Questo consentirà di accedere ad altri dispositivi e non perdere queste informazioni preziose. Per quanto concerne i dispositivi mobili, vi è una cartella che raccoglie i preferiti sui dispositivi mobili che non compariranno nel browser del computer.
Per questa ragione basta avviare l’app, toccare l’icona con tre punti in alto a destra e poi toccare la voce Impostazioni. Accedete pure all’account corretto e si apre la voce Attiva la sincronizzazione. Si seleziona l’account che si ha sul telefono oppure aggiungete l’account al dispositivo. Cliccate sulla sincronizzazione in alto ed attivate il pulsante sincronizza tutto. I preferiti in questo modo potranno essere tranquillamente accessibili, che sia smartphone o computer. Per salvare sul pc il preferito basta andare sul sito, toccare l’icona con tre puntini in alto a destra e si seleziona la stella in alto.
L’esportazione dei preferiti
Per quanto concerne l’esportazione dei preferiti di Chrome cioè spostarli su un altro computer è davvero molto semplice. Anche in questo caso è utile la sincronizzazione; per esportare i preferiti da Google da Chrome si clicca sull’icona i tre punti in alto a destra, scegliete la voce gestione dei preferiti, si seleziona la voce esporta preferiti e poi scegliere osservando sull’elenco inserito in un file HTML e cliccare su salva. A questo punto, installate Google Chrome su nuovo computer, avviate il browser e cliccate sull’icona a forma di un uomo stilizzato in alto a destra.
Selezionate la voce Attiva sincronizzazione e inserite email e password per account Google cliccando infine sul PC accesso. Seguirà poi in alto a destra l’icona coi tre punti, passate il mouse sul nome e vedete la scritta attiva la sincronizzazione. Si clicca sopra e si apre la pagina ed il gioco è fatto.