Google Chrome troppo lento? Con il trucco dei tecnici risolvi in un secondo

Se anche tu lamenti di avere Google Chrome lento sappi che non sei il solo. Ecco quindi il trucco per risolvere questi problemi tecnici in un secondo. 

Chrome cellulare
Google Chrome occhio alla sua lentezza (Mrinformatico.it)

Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo, merito delle sua funzionalità numerose ed alla portata di chiunque. La sua interfaccia intuitiva permette a chiunque di navigare in rete anche se non si hanno magari gli strumenti informatici a disposizione. Anche il non avvezzo può comunque usare Google Chrome per trovare ogni risposta alle sue domande.

D’altra parte Google quest’anno si sta attivando tantissimo per aggiornare sempre la propria posizione di leader e mantenerla ma offrendo degli spunti nuovi. Ecco perché sono tantissimi gli aggiornamenti che hanno riguardato ogni aspetto, ogni servizio di Google. Dal motore di ricerca a Gmail, Google Drive ed ancora Google foto. Quello che qui invece si andrà a vedere è un problema che però nonostante questi aggiornamenti si può comunque presentare.

Google Chrome lento? Scopri come risolvere il problema

Pc con Google
Google veloce come risolvere problema tecnico (Mrinformatico.it)

Per evitare di andare nel panico è opportuno sapere cosa fare quando ad esempio Google Chrome decide di navigare lentamente. Aprioristicamente si consiglia di tenere Google Chrome sempre aggiornato, questo è sicuramente un piccolo trucco per evitare che si possa avere il browser lento. Tuttavia in alcuni casi può accadere che nonostante questa accortezza il problema si presenti. Una lentezza che oltre a procurare un certo livello di nervosismo, può nuocere alla produttività e quindi preclude anche il completamento di attività più semplici.

Esistono delle soluzioni efficaci per accelerare Google Chrome. Uno dei motivi per il quale può essere lento è l’eccesso di estensione; installare troppi componenti aggiuntive attivi contemporaneamente possono incidere negativamente sulle performance di Chrome. Le estensioni funzioni in background ed utilizzano memoria e potenza di elaborazione, sottraendole ad altre attività del browser causando rallentamenti.

Quindi il primo consiglio è gestire in maniera corretta e ordinata l’estensione, può fare la differenza. Cliccate sui tre puntini in alto a destra del browser, del menu Altro si seleziona altri strumenti e poi estensioni. Si esamina l’elenco delle estensioni installate, si muovono quelle che non sono utilizzate cliccando la voce Rimuovi. Altrimenti si possono disattivare spostando il cursore a sinistra.

Il piano B

C’è un altro segreto, ovvero quello di cancellare i cookie e pulire la cache del browser. Anche in questo caso si consiglia di accedere al menu altro cliccando sempre sui tre punti in alto a destra e si seleziona altri strumenti e poi si cancellano i dati di navigazione. Sarà occasione giusta per l’utente di scegliere il lasso di tempo per la cancellazione dei dati, confermando l’operazione premendo l’omonima voce.

Gestione cookie