Google Drive cambia ufficialmente il look e si dota di un nuovo design accattivante e innovativo: vediamo insieme i dettagli
E’ tempo di rivoluzioni in casa Google e soprattutto di cambi di look per le applicazioni più usate e amate dagli utenti. Il colosso punta su un’innovativa estetica più moderna e aggiornata e lo annuncia a gran voce. Molti i bunner comparsi infatti sulle schermate di Login di Google Account, rimanendo però sul vago rispetto alle tempistiche e a date certe.
E’ stato scelto il termine molto cinematografico del “prossimamente” ma il cambiamento ora è certo e si va verso un nuovo look per le applicazioni di Google, che vira e modifica concettualmente il proprio design, dando spazio ad una nuova era minimalista stando a quanto si apprende dalle anticipazioni. Dimenticatevi dunque della consueta pagina di accesso a cui eravate abituati e preparatevi ad una vera e propria rivoluzione.
Il nuovo volto di Google
Anche la tecnologia ha bisogno di farsi bella e Google passa ai fatti annunciando un restyling tramite alcuni screen che stanno emergendo via via in rete. Un nuovo volto per Google che ha deciso di abbandonare la classica e tradizionale pagina di accesso per fare posto a una nuova interfaccia di login.
La ratio alla base del cambiamento in atto è quella di stare al passo con i tempi e di fatto migliorare l’esperienza degli utenti. L’aggiornamento in distribuzione sarà disponibile per tutti gli utenti Google con nuove grafiche più moderne e in linea con i tempi. Le novità apportate dagli sviluppatori riguardano sia nuove funzionalità che nuovi aspetti grafici dei propri software.
Le novità di Google Drive
Google Drive si rinnova con una riprogettazione, rifacendosi il trucco con il design Material You. Il colosso di Montain View ha iniziato a distribuire a profusione il nuovo design per le app web di Google Drive. La nuova interfaccia prevede file e cartelle su una griglia di tessere blu su sfondo bianco che sfuma sul lato sinistro. Drive inoltre si dota di una nuova modalità scura, la dark mode, in grado di contenere l’affaticamento degli occhi. Al via in questi giorni il rollout della nuova homepage di Drive, che tra una quindicina di giorni raggiungerà tutti gli utenti per tutti i dispositivi.
Inoltre si possono osservare nella rinnovata schermata home stili di presentazione più grandi e un innovativo pulsante “Nuovo” in alto a sinistra dell’interfaccia. Insomma un nuovo design decisamente più elegante sulla scia delle linee guida e del linguaggio grafico Material Design 3. Una nuova barra di ricerca più grande che faciliterà la distinzione per arrivare prima ai file da cercare. Anche lo scanner si dota della nuova acquisizione automatica, un mirino della fotocamera Pixel che garantisce un rilevamento più preciso del documento da scansionare, nuove opzioni di importazione e un avvio di scansione più veloce.