Google Essentials, la misteriosa applicazione è in arrivo sui nostri PC

Google Essentials, la misteriosa applicazione è in arrivo sui nostri PC: andiamo a scoprire di cosa si tratta e come ci potrà aiutare nell’utilizzo quotidiano dei nostri dispositivi. 

Google Essentials
Google Essentials sui nostri PC (Mrinformatico.it)

In arrivo una importante novità che sta facendo discutere parecchio gli utenti del mondo tech: si tratta di una partnership che è stata stipulata tra Google e HP per preinstallare una serie di opzioni che si potranno sfruttare in modo istantaneo ed agevole. Un vero e proprio pacchetto messo a disposizione degli utenti e che si chiama appunto Google Essentials.

In pratica si consentirà di utilizzare tutti queste applicazioni su tutti i dispositivi PC Windows consumer e gaming del produttore americano. Una novità che rappresenta appunto una sorta di sfida a tutto quello che per anni è stato considerato il territorio Microsoft che ha sempre dominato questo settore. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Come funziona nel dettaglio Google Essentials

Come funziona Google Essentials
Google Essentials, come funziona e quali vantaggi si possono avere (Mrinformatico.it)

Google Essntials consentirà a tutti gli utenti in possesso di un PC HP di poter accedere ad una vasta gamma di servizi sfruttando direttamente il loro dispositivo. Tra questi possiamo elencare sicuramente Google Play Games che offre una libreria intera di giochi per PC e cellulari che si possono avere direttamente sul proprio desktop.

Ma anche Google Foto, che ci consente di archiviare ed organizzare video e foto, oltre a Google Messaggi e Google Docs Calendar e Google Drive. Insomma, una serie di servizi utilissimi e sempre a disposizione e a portata di mano dal proprio desktop. Una delle novità importanti riguarda gli abbonati a Google One che avranno un vantaggio su tutti gli altri (qui troverete delle novità importanti che riguardano il mondo del gaming).

Infatti potranno godere di una prova gratuita del servizio di due mesi di spazio di archiviazione cloud aggiuntivo. Ma, come detto sopra, questa novità oltre ad offrire una serie di vantaggi a tutti gli utenti in possesso di dispositivi HP ha sollevato anche parecchie critiche, come spesso accade quando di mezzo ci sono delle operazioni messe in atto da parte di Google.

Le critiche a Google Essentials

Vantaggi per alcuni utenti da un lato e critiche dall’altro. In primo luogo i dubbi sono arrivati in merito alla presenza contemporanea di due suite di produttività e store di giochi sullo stesso dispositivo che potrebbe portare a generare confusione tra gli utenti e allo stesso tempo ad occupare molto più spazio per strumenti che rischiano di rimanere anche inutilizzati (qui invece abbiamo dato alcuni suggerimenti di acquisto su dei mini pc molto interessanti).

Staremo a vedere come reagiranno gli utenti e soprattutto come Microsoft saprà rispondere a questa importante sfida che vedrà in ogni caso coinvolti gli utenti finali in una sorta di supremazia per i dispositivi.

Gestione cookie