Google lancia un nuovo strumento gratuito: di cosa si tratta

Presentate le modalità di utilizzo, le funzionalità e i vantaggi del nuovo strumento Google: sarà gratuito per tutti gli utenti. 

Logo Google sulla schermata di uno smartphone
Google (Mr.informatico.it)

Per semplificare l’esperienza degli utenti Google la multinazionale statunitense ha da poco inaugurato un nuovo strumento gratuito che vedrà la collaborazione dell’AI (Intelligenza Artificiale) per alcune delle sue funzioni editoriali.

Il primo annuncio ufficiale riguardante questo nuovo strumento pare sia stato diramato da Google lo scorso 24 aprile 2024. Ora – a distanza di quattro mesi dalla prima presentazione – è stata resa disponibile dalla multinazionale una prima versione di prova dello strumento denominata “versione alpha”. In attesa della versione “beta”, in arrivo nei prossimi giorni quest’estate, vediamo di scoprire insieme quali saranno i suoi vantaggi.

Google lancia un nuovo strumento gratuito: a cosa servirà

Serata di introduzione del nuovo strumento Google
Presentazione Google Vids (Mr.informatico.it)

Dopo la risoluzione dei problemi connessi alla lentezza di Google Chrome, la multinazionale ha finalmente annunciato l’arrivo definitivo della versione beta (programmata per essere di pubblico dominio e, dunque, non solo destinata all’utilizzo di alcuni utenti precedentemente selezionati da Google).

La novità precedentemente annunciata durante “Google Cloud Next 2024” riguarda Google Vids, ovvero uno strumento che – essendo strettamente connesso all’AI – permetterà agli utenti di realizzare con maggior immediatezza e professionalità i propri contenuti video. Ma di quali contenuti stiamo parlando?

Dedicato in particolar modo alle video-presentazioni, Google Vids si presenta agli utenti Google come uno strumento in grado di ridurre significativamente le tempistiche di realizzazione di questo tipo di contenuti, sia per scopi personali che lavorativi, ad esempio: per sponsorizzare al meglio dei prodotti, dei progetti futuri oppure delle iniziative di gruppo.

Google Vids: vantaggi e funzionalità del nuovo strumento

Se recentemente Google ha presentato agli utenti una modalità per aumentare il proprio spazio d’archiviazione su smartphone, in queste ultime settimane – grazie alla visiva presentazione, nei dettagli, delle funzionalità e dei vantaggi di Google Vids (vedi sotto) – gli utenti potranno fornire a Google un documento base utilizzando Google Drive e (es. Google Slides o Docs) e affidarlo a una supervisione dell’IA per la realizzazione di una presentazione video professionale.

Gli inserimenti previsti (a discrezione dell’utente) per la realizzazione della propria video-presentazione finale destinata alla sponsorizzazione di progetti o di prodotti di vario tipo saranno i seguenti. L’IA selezionerà automaticamente script, contenuti formattati di doppiaggio e anche alcune musiche di sottofondo per realizzare il contenuto. Ciò, si presume, potrà rendere la presentazione del singolo ancor più interessante per gli utenti che la visualizzeranno in futuro.

L’anteprima che verrà proposta da Google Vids, una volta completato il processo di assimilazione e di riformulazione dei dati. potrà essere modificata a discrezione dell’utente. Ad esempio, l’utente potrà aggiungere o eliminare alcuni degli inserimenti  precedentemente promossi dall’IA.

Gestione cookie