Google Maps è uno strumento ormai irrinunciabile per chi si sposta in autonomia e ora l’introduzione di una novità lo migliorerà ancora di più.
Avete mai riflettuto su quanto gli strumenti tecnologici, seppur di relativamente recente invenzione, siano ormai parte integrante delle nostre vite? Se pensiamo a una decina di anni fa, ad esempio, è facile ricordare come gli smartphone non fossero assolutamente diffusi e come molte applicazioni che oggi ci rendono la vita più facile non fossero ancora state inventate.
Tra queste figura sicuramente Google Maps, diventata oggi uno strumento insostituibile per tutti coloro che viaggiano o si spostano autonomamente. Grazie a Google Maps riusciamo infatti a raggiungere una destinazione facilmente, ottenendo informazioni direttamente sul nostro smartphone o sui nostri dispositivi elettronici “intelligenti” (il tutto si può fare anche senza consumare giga, tra l’altro!).
Novità per CarPlay e Android Auto: gli utenti potranno segnalare problemi direttamente dall’app
Oltre a indicarci la strada, inoltre, questo strumento fornisce anche altre informazioni piuttosto dirimenti. Indica ad esempio la presenza di autovelox sui percorsi, oppure quella di incidenti e deviazioni. E considerando che spesso un incidente può comportare file chilometriche e tempi di attesa lunghissimi, trovare una strada alternativa che ci faccia evitare l’ostacolo è sicuramente fondamentale.
Proprio per questo l’ultima novità introdotta sull’app risulta epocale. Direttamente da CarPlay, infatti, gli utenti potranno segnalare eventuali incidenti. Già nel 2019 Android e iOS avevano introdotto la possibilità di segnalare interruzioni dei percorsi direttamente nell’interfaccia di navigazione.
Informazioni in tempo reale: così con Google Maps la viabilità migliora
In questo modo la viabilità poteva beneficiare delle segnalazioni in tempo reale dei guidatori, evitando o contenendo eventuali ingorghi nelle aree incidentate. E ora questa funzione è stata allargata anche a CarPlay e Android Auto, cioè alle versioni auto dell’app di navigazione. Fino a questo momento i guidatori potevano solo accedere a informazioni segnalate da altri utenti, ma da ora in poi potranno segnalare attivamente eventuali problemi direttamente dall’auto.
In particolare le nuove funzionalità permetteranno di segnalare: incidenti, rallentamenti, lavori in corso, chiusure di corsie, veicoli in panne, oggetti sulla strada o autovelox. Oltre a migliorare la viabilità è evidente come queste segnalazioni possano risultare determinanti anche per la sicurezza dei guidatori.
Immaginiamo per esempio di percorrere una strada ove sia presente un grosso ostacolo in carreggiata. Grazie alle allerte di Google Maps potremo arrivare sul posto preparati e consapevoli di dover schivare il problema!