Google Maps, arriva la grande svolta: pesante novità a partire dal mese di dicembre, ecco cosa cambia per gli utenti.
Da quando abbiamo tra le mani i nostri fidati smartphone, le nostre giornate sono radicalmente cambiate. Questi potenti device possono fare praticamente di tutto e hanno avuto un impatto non trascurabile in ogni attività giornaliera. Esistono infatti strumenti utilissimi per il lavoro, altri fantastici per il tempo libero, altri ancora perfetti per lo studio.
Tutti possono scattare ormai fotografie spettacolari e possono registrare video in alta definizione. La sete di conoscenza, inoltre, può essere facilmente soddisfatta facendo ricerche in tempo reale sul web o attraverso l’assistente vocale. C’è un colosso come Google che continua a lavorare per fornire all’umanità strumenti straordinaria. Da qualche anno, ad esempio, Big G ha messo a disposizione di tutti un navigatore che può fare praticamente di tutto. Tale strumento può infatti trovare percorsi alternativi, ristoranti e bar, stazioni di servizio e colonne per la ricarica di un veicolo elettrico. Può inoltre darvi informazioni in tempo reale sulla velocità da voi raggiunta, sui limiti presenti su una determinata strada e su possibili ostacoli. Attenzione però: da dicembre 2024 accadrà un qualcosa di scioccante.
Google Maps, cambia tutto da dicembre 2024: arriva la modifica inaspettata
Google Maps: tra qualche mese accadrà un qualcosa di inaspettato. Ci sarà infatti un’importante modifica alla cronologia degli spostamenti. Con il nuovo aggiornamento ci sarà la possibilità di salvare la cronologia delle posizioni soltanto sul dispositivo mobile e non più sul Cloud. In poche parole, la cronologia sarà memorizzata solo sul proprio telefonino e i dati non saranno più presenti sui server (qui vi abbiamo svelato come evitare le ZTLqui vi abbiamo svelato come evitare le ZTL).
Gli utenti, fino ad oggi, potevano visualizzare i propri spostamenti su tutti i dispositivi in cui avevano l’accesso a Google. Da dicembre 2024, questo potrebbe non essere più possibile.
Aumenta quindi il controllo dell’utente sulla propria privacy: i dati saranno presenti localmente sui propri cellulari e non più su server remoti. Google ha già affermato che tale decisione è arrivata per aumentare la privacy degli utenti. L’azienda statunitense aveva già fornito strumenti importanti sul fronte privacy, dando all’utente la possibilità di cancellare automaticamente i dati sulla cronologia.
Il primo dicembre è quindi la data da cerchiare in rosso: Big G inizierà anche a cancellare i dati della cronologia. Dopo aver cliccato l’immagine del profilo su Maps, l’utente potrà quindi selezionare “La tua cronologia“. Ci saranno poi diverse voci: sarà possibile scegliere se conservare i dati fino alla cancellazione manuale o se impostare una cancellazione automatica. Chi ama la funzionalità legata alla cronologia, deve ricordarsi di attivare tale strumento: i dati, lo ribadiamo, saranno visibili solo tramite l’applicazione Google Maps presente sul dispositivo mobile (il cellulare).